Il tuo cane ultimamente trascina sempre il sedere a terra e non ne riesci a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Lo scooting, ovvero il nome specifico in inglese di questo comportamento del nostro cane, è molto più frequente e normale di quello che possiamo pensare.
Quest’ultimo consiste nel trascinare il sedere su una superficie per diversi secondi ed a intervalli regolari.
Esso può verificarsi per molteplici motivi, anche se, molti esperti dichiarano che sia dovuto principalmente ad un prurito o dolore localizzato a livello anale.
Però vogliamo tranquillizzarti ed elencarti tutte le principali ragioni per cui il nostro cane trascina il sedere a terra.
Vediamole insieme:
Presentano dei problemi alle ghiandole perianali
Le ghiandole perianali sono due strutture anatomiche, simili a delle sacche, che si trovano bilateralmente ai lati dell’ano del nostro cane.
Quest’ultime contengono un secreto, tendenzialmente marrone o giallognolo, dall’odore estremamente forte.
Nel momento in cui quest’ultime s’infiammano, possono causare molto fastidio o prurito al nostro cane!
Ha dei parassiti intestinali
Quando adottiamo un cane, una delle primissime cose a cui dobbiamo pensare è appunto quella di farlo sverminare dal nostro veterinario di fiducia per evitare spiacevoli parassiti al suo interno.
Se questo non dovesse avvenire, è molto probabile che Fido abbia dei parassiti intestinali che gli rechino moltissimo fastidio.
Ha un’allergia
I nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono soffrire di eventuali allergie sia alimentari che ambientali.
Nel momento in cui ciò accade, la cute del nostro cane, potrebbe esser soggetta a notevoli irritazioni che gli causano un forte prurito e, quale miglior modo di grattarsi se non quello di strusciarsi a terra?
Per via di una scarsa igiene
Uno dei motivi principali, per cui il nostro cane trascina o struscia il sedere a terra, è proprio per via di una scarsa igiene.
Infatti, quando i nostri cani non riescono a pulirsi autonomamente con lo scuotimento, dopo aver fatto i loro bisogni, è possibile che tentino di rimuovere eventuali residui trascinando il sedere a terra.
Leggi anche: Un cane passa più di 40 giorni in un pozzo a piangere per una perdita dolorosa: la sua famiglia