Il tuo cane abbaia eccessivamente durante il giorno e non sai più come gestire la cosa? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Nel momento in cui adottiamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che la sua educazione e la sua socializzazione devono essere uno dei tanti obiettivi che dobbiamo preporci.
A volte però, anche se stiamo cercando in tutti i modi di adempiere ai nostri doveri da buoni padroni, cercando di fare del nostro meglio, può capitare che il nostro cane continui ad avere alcuni comportamenti non idonei, come, per esempio l’abbaiare troppo.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui il nostro cane abbaia troppo e soprattutto alcune soluzioni efficaci.
Vediamole insieme:
Utilizziamo metodi di addestramento efficaci
Come abbiamo detto in precedenza, quando adottiamo un cane, dobbiamo prendere subito in considerazione l’idea di intraprendere un percorso di addestramento con una figura qualificata!
Questo andrà sia a rafforzare il legame con il nostro cane, che le sue relazioni sociali.
Adottiamo la tecnica del contro-condizionamento
La tecnica del contro condizionamento consiste nel far associare al cane una situazione che gli incute timore ad una ricompensa specifica come, per esempio, dei premi in cibo.
Per fare ciò, possiamo comprare a Fido una pallina contenente del cibo con cui giocare in nostra assenza.
In questo modo il nostro pelosetto terrà occupato il suo tempo, in nostra assenza, senza annoiarsi.
Cerchiamo di ignorarlo
Nel momento in cui il nostro cane inizia ad abbaiare eccessivamente, dobbiamo sempre cercare di non dargli troppe attenzioni per evitare che se ne approfitti.
Appunto per questo, anche se può sembrare strano, in questi casi ignorare Fido è la cosa migliore!
Evitiamo la cosiddetta ansia da separazione
I nostri amici a quattro zampe sono animali estremamente attaccati a noi e, per questo, nel momento in cui vengono lasciati, anche se per poco tempo, da soli, ne soffrono moltissimo, attuando così dei comportamenti errati.
Per evitare ciò, possiamo, per esempio, lasciare in casa dei giochini che tengano occupato Fido in nostra assenza o un nostro indumento usato per fargli sentire il nostro odore.
Non assecondiamo questo suo comportamento
Uno dei metodi più efficaci per cercare di calmare il nostro cane durante un comportamento errato, è appunto quello di non andare ad incoraggiare assolutamente questo suo atto.
Infatti, nel momento in cui il nostro cane abbaia troppo, non dobbiamo mai premiarlo o accontentarlo, facendo ciò, lui andrebbe ad associare il fatto di far baccano con una conquista personale.
Leggi anche: Il cane smarrito che saliva sul treno è finalmente tornato a casa dalla sua famiglia