Il tuo gatto ti fissa intensamente durante ogni tua azione e non riesci a capire proprio il motivo di ciò? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, hanno dei comportamenti buffi, bizzarri o che, come in questo caso, incutono soggezione, ma che hanno un gran significato.
Infatti, i nostri gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, nel corso del tempo hanno imparato a comunicare con noi tramite il linguaggio del loro corpo.
Per capire questo linguaggio dobbiamo innanzitutto conoscere alla perfezione le abitudini ed i comportamenti tipici del nostro gatto, ma dobbiamo anche avere le basi etologiche che ci permettono di comprendere cosa si cela dietro di essi.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui Miao ci fissa intensamente.
Vediamoli insieme:
Vuole farci capire che non è in perfette condizioni fisiche
Nel momento in cui il nostro gatto non dovesse essere in uno stato di salute ottimale, il più delle volte, tenderà ad appallottolarsi su se stesso, magari emettendo dei vocalizzi, ma soprattutto fissandoci.
In questo caso è bene fissare un appuntamento con il nostro veterinario di fiducia per far fare a Miao una visita di controllo.
Non si trova a suo agio in una determinata situazione
Quando il nostro gatto si trova in una situazione di disagio, tenderà a nascondersi in un qualsiasi angolo della casa per scrutare il tutto in maniera più discreta ed appartata.
Quando accade ciò, dobbiamo cercare di capire quale sia la causa di questo suo comportamento ed eliminarla dalla sua vista.
Sta cercando di dirci che ha fame
Uno dei motivi principali per cui Miao ci fissa intensamente è proprio quello relativo ad una richiesta di cibo.
Infatti, per farci capire che ha fame, magari durante l’orario dei pasti, tende a guardarci come a dire “Hey umano, ti ricordi di me? Ho molta fame!”
Leggi anche: Gatto combina guai fa un disastro premendo il bottone della lavatrice: il costo dei danni è immenso