Non è un pelo ingrigito o qualche acciacco di troppo a decretare la “fine” di un cane. Gli anni che avanzano non devono essere l’alibi per poter trattare un cane anziano in modo superficiale. Il messaggio che deve passare, per il quale spesso e volentieri ci siamo battuti, è che un cane vecchio non è un cane da buttare.
Una frase banale, penserete voi (avendo ragione, magari), ma che dietro la sua semplicità nasconde un significato purtroppo non chiaro a molte persone lì fuori. Gli stessi individui che nei peggiori dei casi hanno trascurato, abbandonato, maltrattato cani solo perché anziani; noi questo non possiamo accettarlo, il nostro cuore non deve accettarlo.
LEGGI ANCHE: Il piccolo gattino ha trovato la sua mamma adottiva quando lei aveva più bisogno di lui
Ragion per cui oggi vogliamo dimostrare, con fotografie semplici, ma non superflue, come anche degli amici a 4 zampe in là con l’età possano sprigionare una vitalità mai vista prima. Ecco a voi 8 foto di cani anziani che hanno conquistato il mondo del web con la loro infinita energia!
Se chiedete a Salvia il significato della felicità…
Saprà rispondervi con estrema sincerità
Anche col passare delle stagioni, Otto non ha mai rinunciato al mare
Una delle sue più grandi passioni
Sono 15 le primavere
Ma l’energia è quella di un cucciolo di pochi mesi
Mantenere un portamento saldo
Anche questo si acquisisce con l’esperienza
Maddi non sa esattamente cosa sia la noia
E a 14 anni non è una cosa da poco
Chopper ha ancora i riflessi di una volta
16 anni e non sentirli
Passeggiare nei campi al mattino è ciò che Bonnie vorrebbe fare per sempre
Come darle torno
Sassy si gode l’estate
Giustamente, aggiungiamo noi
Ovviamente l’intento è quello di sensibilizzare, nel nostro piccolo, su una tematica così importante e per certi versi sensibile, delicata. Se ne avete l’occasione, se siete pronti all’adozione, non scartate a priori alcuni cani solo perché vecchi, anziani; anche loro possono donare gioie incredibili. Sarà la miglior scelta della vostra vita…
LEGGI ANCHE: Questo cane non ce la fa più con il caldo, quindi sposta il ventilatore dal letto della sua mamma alla cuccia