In questa tenera storia parliamo del padrone di un cane anziano che lo porta sulla sua montagna preferita per l’ultima volta.
Carlos Fresco è un uomo di 57 anni, il suo compagno di vita è un cane di nome Monty, che da 18 mesi sta lottando contro il cancro e una grave forma di leucemia. Il sogno di Carlos è portare per un’ultima volta il cane anziano e malato sulla sua montagna preferita.
Delle foto strazianti mostrano il proprietario che spinge il suo Monty su una carriola sulla sua montagna preferita per un’ultima avventura insieme.
Carlos è partito da Londra, ed ha percorso 290 kilometri per raggiungere Brecon Beacons, una catena montuosa del Galles meridionale. Lui e Monty avevano gia esplorato quella montagna diverse volte.
Questa volta era speciale, Carlos sapeva che Monty che aveva 10 anni e molti acciacchi non era in grado di scalare i circa 1000 metri della montagna fino al Pen-Y-Fan Peak, quindi lo ha messo un una carriola e lo ha aiutato.
Carlos ha detto:
Mi sono imbattuto in una vecchia carriola arrugginita che ho deciso di rispolverare e oliare. Il giorno dopo ho messo Monty sopra un mucchio di coperte e ho iniziato a portarlo in cima a Pen and Fan, e la reazione che hanno avuto gli altri camminatori è stata sorprendente.
Tutti a turno aiutavano a spingere la carriola, e Monty si è davvero divertito perché aveva sempre amato le persone ed era emozionato. Ad essere onesti, sono rimasto a bocca aperta per la gentilezza che ci hanno mostrato: perfetti sconosciuti che si sono presi il tempo di salutare e dare una mano per portarlo in cima.
Carlos ha scelto le montagne di Brecon Beacons perchè li aveva i ricordi più belli con Monty.
Sapevo che Monty stava morendo perché il suo cancro era tornato. Gli è stato diagnosticato 18 mesi fa e ha risposto molto bene alla chemioterapia. Ma sfortunatamente la sua leucemia è tornata otto settimane fa.
Monty è sempre stato al mio fianco. Abbiamo scalato in tutto il paese e Monty ha scalato tutte e tre le vette ed è sempre stato pronto all’avventura.
Sebbene fosse debole, ha apprezzato tutta la confusione e l’attenzione ricevute da così tanti sostenitori. Le persone sulle colline erano molto gentili e ugualmente tristi per il suo deterioramento delle condizioni. Sconosciuti hanno chiesto se potevano condividere la spinta di Monty nel suo ultimo giro; molti di loro hanno versato una lacrima perché tutti noi amiamo moltissimo i nostri amici a quattro zampe. Quel cucciolo ha toccato la vita di tante persone.
Ha fatto sorridere tutti quelli con cui è entrato in contatto e prendersi un momento per riflettere su come a volte la vita non sia poi così male.
I nostri piccoli compagni pelosi non giudicano mai, ti aspettano sempre e ti offrono conforto quando le cose non vanno bene.
Monty è morto ai piedi del mio letto il mese scorso.
Carlos è riuscito ha realizzare il suo sogno, portare il suo cane anziano sulla sua montagna preferita per un’ultima volta.
LEGGI ANCHE: Il cucciolo trova rifugio in una scarpa e un uomo gentile lo salva e gli da una casa