coccolare gatto

4 principali ragioni per cui è così importante coccolare il gatto

Sei consapevole del fatto che coccolare il tuo gatto ha moltissimi benefici per entrambi? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

coccolare gatto

Uno dei modi migliori per andare a consolidare il rapporto con il nostro amico a quattro zampe felino, è appunto quello di fargli sentire tutto il nostro amore nei suoi confronti e, quale miglior modo di fare ciò, se non quello di coccolarlo?

Proprio come accade per noi, anche per i nostri gatti, sentirsi importanti per qualcuno allevierà qualsiasi malumore o giornata storta.

Ma sapevi che coccolare il nostro gatto ha moltissimi benefici anche su di noi?

Scopriamo insieme quali!

Rafforzerà il nostro legame con Miao

Uno dei modi principali per andare a rafforzare e consolidare sempre di più il legame con il nostro gatto, è proprio quello di andarlo a coccolare e, di conseguenza, farlo sentire amato.

Aiuta a socializzare

Soprattutto per quanto riguarda i gattini di età inferiore ai 5/6 mesi, esser coccolati li aiuterà a socializzare meglio con le persone che lo circonderanno una volta diventato adulto.

In questo modo, Miao avrà sempre più sicurezza in quello che è il mondo esterno e non avrà paura di fare nuove conoscenze.

coccolare gatto

Aiuta entrambi a rilassarsi

Anche se moltissime persone credono, ancora oggi, che i gatti non amino esser coccolati o accarezzati, posso assicurarti che non è affatto così.

Al contrario, accarezzare il nostro gatto, lo aiuterà a rilassarsi e sentirsi al sicuro. D’altra parte anche noi possiamo rilassarci coccolando il nostro gatto, magari bevendo un tè caldo sdraiati sul divano.

coccolare gatto

Farà sentire entrambi meglio

Nel momento in cui iniziamo a coccolare il nostro gatto, automaticamente inizierà a fare le fusa nei nostri confronti.

Da studi effettuati recentemente, è stato visto che le fusa, grazie al rumore che generano, hanno effetti curativi sia sulle persone che sui stessi gatti.

Leggi anche: Mamma gatta randagia chiede al gatto di una famiglia il permesso di farla entrare in casa per partorire i suoi piccoli