Non solo gli uomini possono essere colpiti da malattie genetiche, ma anche gli animali. Questa è la storia di Monty, un gatto con la sindrome di Down, nato quindi con un’anomalia cromosomica che dona al suo viso un’espressione particolare. Il suo aspetto così dolce e il suo essere amorevole, lo hanno reso una vera star del web.
Il gattino vive felicemente in Danimarca, insieme a Michael Bjorn e Mikala Klein, i suoi padroni e altri due felini. Michael e Mikala, nonostante avessero già altri due amici pelosetti, hanno deciso di adottarne un altro. Così hanno iniziato a valutare foto di cuccioli di vari centri che ospitano questi animali, fino a quando non hanno trovato la foto di Monty, e rapiti dal suo sguardo dolce, hanno deciso di adottarlo.
Il legame con il cucciolo è stato immediato. Era come se si fossero scelti . Il nome Monty è ispirato alla canzone “Always look on the bright side of life”, colonna sonora del film The Life of Brian, riguardante la storia del gruppo britannico Monty Python.
A causa dell’anomalia cromosomica, a Monty manca un osso del naso, ed è per questo che una una forma del viso al quanto singolare. Questo gli causa alcuni problemi respiratori, come starnuti più del solito. Inoltre, in alcune occasioni, il micio soffre di incontinenza, per esempio quando dorme molto profondamente. Ovviamente la prima cosa a cui hanno pensato i proprietari è stata legata a un fatto di dominanza territoriale, per questo lo volevano dare in adozione a una famiglia che non avesse altri gatti, poi hanno capito che era solo un qualcosa di cui Monty soffriva.
Infatti hanno scoperto successivamente che il problema della pipì era correlato all’anomalia cromosomica . Questa è paragonata alla Sindrome di Down di cui le persone soffrono. Sebbene la sindrome di Down sia una malattia esclusiva dell’uomo, anche gli animali presentano diversi tipi di sindromi, alterazioni o malattie cromosomiche .
Avendo, come le persone, sequenze genetiche ordinate, possono soffrire di trisomie, che si traducono in difficoltà cognitive e fisiologiche, o alterazioni anatomiche che conferiscono loro uno stato caratteristico. La stessa cosa può accadere anche agli animali. Questo, proprio come accade nell’uomo, li rende infinitamente puri e pieni di amore incondizionato da donare.
LEGGI ANCHE: Questo gatto riconoscente rimane al fianco del suo amico cane che sta per andare via per sempre