Tra gli animali più conosciuti al mondo, i gatti convivono con gli esseri umani non da secoli, bensì da millenni. Il legame che ci unisce ai nostri amici felini è molto più radicato di quanto si possa pensare. Per molti non sono semplici creature della natura, quanto più compagni di vita, rispettati membri della famiglia.
Questa generale introduzione dovrebbe lasciare presupporre come noi, dei gatti, conosciamo ogni singolo aspetto. Invece sorprenderemo qualcuno (o forse no, sta a voi farcelo sapere) asserendo come sono ancora tanti i lati nascosti che dobbiamo, per forza di cose, portare alla luce nel corso del tempo. Lo studio e l’osservazione scientifica stanno dando un grosso contributo in tal senso.
LEGGI ANCHE: Piccolo koala supporta la sua mamma durante un’operazione chirurgica
Oggi vogliamo presentarvi 8 curiosità sui gatti che forse non conoscevate, aspetti che possono lasciare stupiti e che forse possono farvi amare ancor di più queste creature magnifiche. La finiamo qui con le chiacchiere e vi lasciamo alle immagini; consigliamo di mettervi comodi, perché ci sarà da rimare a bocca spalancata!
Dormiglioni professionisti
I gatti riposano per un 1/3 della loro vita…Prendiamo appunti
Piccoli gatti da record
La razza di gatti che vanta gli esemplari più piccoli è il “gatto dalle zampe nere”, una femmina può essere lunga massimo 50 cm
Nuotatori
Ovviamente sono tantissimi i gatti che non apprezzano il contatto con l’acqua, ma tra loro non possiamo annoverare i Turchi Van, dal pelo addirittura impermeabile
L’età si fa sentire…
Il gatto più anziano ha raggiunto i 38 anni!
Nasi unici
Le nostre impronte digitali, uniche per ognuno di noi, equivalgono al naso di un gatto, anch’esso sempre diverso dagli altri
Zampe che sudano
I gatti non sudano, tranne che dalle zampe, dove possiedono delle ghiandole apposite
Hai sentito qualcosa?
I gatti sono estremamente sensibili alle vibrazioni
Fama invertita
Tutti conosciamo il luogo comune sui gatti neri, ma per inglesi e australiani è tutto il contrario: un gatto nero è sinonimo di fortuna!
Lì fuori ci sono persone che conoscevano già queste curiosità, tuttavia siamo convinti di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo! Se ci siamo riusciti, anche in minima parte, allora per noi sarà una grandissima vittoria e un’enorme soddisfazione. Tante sono le cose che dobbiamo ancora apprendere su/da loro, veramente tante.
LEGGI ANCHE: Cagnolino infortunato torna a vivere grazie ai soccorritori