Tanti saranno d’accordo col la seguente affermazione: farsi capire, a volte, può risultare quasi un’impresa titanica. Sebbene in noi è insito il dono della parola e nel corso del tempo abbiamo sviluppato una capacità comunicativa senza eguali, comprendere l’entità di un discorso fatto da un nostro simile non è così semplice.
Attenzione, non si tratta di banale incomprensione linguistica, quella si può risolvere in tanti modi; l’attrito al quale facciamo riferimento è di carattere concettuale, semplicemente il non andare d’accordo e far “muro contro muro” per dirla in parole povere. Un cane può aiutarci in questo, migliorandoci, anzi, migliorando il mondo.
LEGGI ANCHE: 5 cose che ti permettono di capire se il cane è randagio oppure no
Come? Basta prendere esempio da loro! Con uno sguardo Fido è capace di dire tutto, di farsi comprendere in ogni sfumatura. Gioia, allegria, curiosità, stanchezza, stizza, malumore e così via; sono aspetti della personalità di ogni cane che vengono fuori in modo naturale, eppure i cani non parlano. Vorrà pur dire qualcosa!
Qualcosa non mi torna
Mi stai nascondendo qualcosa
Non sono infastidita
Mi stai solo rendendo la giornata meno semplice di quanto debba essere
Gli ho chiesto un sorriso per una foto da mandare alla mia famiglia
Lui ha capito male
GRATTINI SULLA PANCIA!
FINALMENTE!
Sì, che bello, finalmente ho fatto il bagnetto, non vedevo l’ora
Mi chiedi se sono felice? Perché non si nota? Yuppi yeah…
Contest: fate la faccia più buffa che vi viene in mente!
Sempre lei:
Mettermi a dieta è stato un colpo basso
Me la pagherai, forse non oggi, non domani, ma un giorno me la pagherai!
Chi è il mio campione? Chi è il mio grande campione?
Sei tu il mio campione!
Abbiamo sempre elogiato i cani per i loro illimitati pregi, ma uno al quale diamo un peso importantissimo è proprio quello che riguarda la capacità comunicativa. A volte, riprendendo ciò che dicevamo nell’introduzione, risulta più semplice da capire un amico a 4 zampe che un altro essere umano. Non siamo gli unici, mettiamo la mano sul fuoco.
LEGGI ANCHE: 5 ragioni per cui il tuo gatto non vuole saperne di dormire la notte