Il tuo gatto ti morde i piedi e non sai cosa fare per farlo smettere? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, assumono dei comportamenti divertenti e bizzarri, come appunto quello di giocare e mordere i nostri piedi, per molteplici motivi.
Siccome in un precedente articolo, di cui vi lascio il link in questa pagina, abbiamo affrontato tutte le ragioni per cui al nostro gatto piace morderci i piedi, oggi vogliamo parlare di come evitare tutto ciò.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni piccoli trucchetti che ti permetteranno di non aver costantemente il tuo gatto pronto li a morderti i piedi.
Vediamoli insieme:
Adottiamo un altro gattino
Uno dei metodi più efficaci per evitare che il nostro gatto si annoi, si stressi o passi troppo tempo solo in casa, è proprio quello di adottare un compagno di giochi con cui possa passare le sue giornate.
Passiamo del tempo insieme a lui
Nel momento in cui adottiamo un gatto, dobbiamo necessariamente dedicargli il giusto tempo e le giuste attenzioni.
Se così non fosse, Miao cercherà in tutti i modi di attirare la nostra attenzione mordendoci o graffiandoci i piedi, un po’ come a dire, “Hey, io sono qui, gioca con me”.
Facciamo in modo che abbia molteplici stimoli
I nostri gatti, soprattutto se vivono in casa, hanno bisogno di avere moltissimi stimoli ambientali con cui scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.
Questo gli permetterà di non annoiarsi e, di conseguenza, di non cercare un passatempo nei nostri piedi.
Prendi un appuntamento con una figura professionale
Nel momento in cui questo comportamento del nostro gatto dovesse diventare aggressivo o ingestibile, dobbiamo prendere in considerazione l’idea di rivolgerci ad una figura professionale, come un educatore, che possa aiutarci.
Leggi anche: 4 ragioni per cui al gatto piace morderti i piedi