Non tutti adorano ammetterlo, ma i gatti non sono affatto dei peluche antistress da poter coccolare h24 senza aspettarsi una reazione stizzita, quantomeno infastidita. Esatto, sono degli essere viventi che hanno bisogno, proprio come noi, di spazio, libertà di movimento e di scelta. Questa è la verità e dobbiamo accettarla come tale.
Come accade per noi umani, anche i gatti possono vivere una sorta di giornata “no” in cui qualunque sollecitazione esterna può provocare fastidi oltremisura. Disturbarli in momenti del genere non è la migliore delle idee, siamo perfettamente d’accordo…Vero? Bene, non tutti i proprietari hanno afferrato il concetto, a quanto pare.
LEGGI ANCHE: Monty, il gatto con la sindrome di Down che ha fatto innamorare il popolo di internet
Girovagando un po’ in rete, abbiamo scovato delle simpaticissime immagini che immortalano quanto descritto finora: gatti che semplicemente rinnegano le avances di ingenui proprietari alla ricerca di amore e di coccole. Forzare la mano potrebbe essere deleterio, soprattutto se di mezzo c’è un gatto con la luna storta; ci siamo capiti!
No umano
Oggi non è giornata
Lasciami andare!
Perché devi farmi questo!?
Un colpo come si deve
E passa la paura
Per sfuggire ha sacrificato il collo
Ma non è sembrato abbastanza
La sua faccia la dice lunga
Non serve aggiungere altro
Essere felice, contento, gioioso
Sono cose che non riguardano questo micio
Per piacere, no
Non te lo permetto
Stop, può bastare
Le faremo sapere
E poi sono questi, esattamente questi i momenti in cui vorremmo fare un viaggio nella mente dei gatti. Capire cosa passa loro per la testa, comprendere i pensieri che possono fare nei nostri confronti; un aspetto che ci affascina da tempi non sospetti. Ad oggi, possiamo solamente immaginare, e ce lo facciamo bastare.
LEGGI ANCHE: Il cane senzatetto che ha imparato a dare la zampa per chiedere l’elemosina