Lo capiamo, davvero. Capiamo un amore che non si potrà mai descrivere a parole ma che a gesti vien fuori con una semplicità disarmante. Capiamo che voler bene alla persona più cara sulla terra non sia un dovere, ma una scelta dettata dai ritmi del cuore. Comprendiamo senza riserve come un cane, l’essere fedele per antonomasia, possa provare emozioni così importanti, per di più incondizionatamente.
Davvero, non è per noi un limite concepire tutto ciò, come non lo dovrebbe essere per altri 8 miliardi circa di esseri umani. Eppure c’è un qualcosa, un singolo e forse anche insignificante aspetto, che proprio non mandiamo giù: la loro capacità di intendere lo spazio personale. Lungi da noi lamentarci per così poco, ma spinti da quell’inerzia chiamata “curiosità” ci poniamo delle domande.
LEGGI ANCHE: Ragazza adotta un cucciolo cieco e il suo altro cane diventa la sua guida e il suo migliore amico
E quindi: i cani sanno cosa sia la privacy? Una domanda che tante, tantissime persone si sono poste, senza mai trovare una risposta esaustiva. C’è chi afferma di no; chi pensa che la violazione della privacy da parte loro sia una dimostrazione dell’amore quasi morboso che provano; altri ancora rispondono come sì, i cani conoscono lo spazio personale, ma adorano violarlo nei modi più buffi. Noi ci limitiamo a commentare delle immagini. Le conclusioni alla fine.
Uno la copia dell’altro
Nel vero senso della parola
Non aprire bocca
Sciocco
Non trovavo altro posto in cui sedermi
Così ho seguito l’istinto
Il cane nella foto precedente è mio amico
Per molti versi ragioniamo allo stesso modo, almeno così dicono
Ciao amica, ti dispiace se irrompo nella tua privacy?
Ma certo che no
Verso l’infinito e oltre
Ma con qualche “aiutino”
Comodo questo cuscino
Davvero comodo
Coccole?
Plis
Ma va bene così, li accettiamo e li amiamo per quello che sono. D’altronde se al mattino ci svegliamo consapevoli di vivere in un mondo migliore, lo dobbiamo solo ed esclusivamente a loro, non semplici animali, non semplici amici, ma compagni di vita, che per sempre cammineranno al nostro fianco e pazienza se, facendolo, andassero contro le regole della privacy.
LEGGI ANCHE: Un cucciolo ha avuto un ultimo momento d’amore con la sua padrona