Dire addio ai nostri animali domestici, quando arriva il loro momento, è una delle cose più difficili da fare in assoluto.
Aver avuto a che fare con il loro amore, con la loro complicità e con il loro affetto per molto tempo e poi vederli andar via per sempre, non è mai facile.Quando perdiamo il nostro animale domestico, perdiamo anche il nostro migliore amico e il nostro partner che ci è stato affianco in ogni momento, nel bene e nel male e, così, ci sentiamo vuoti, smarriti e davvero infelici.
Però, sono sicura che il nostro caro amico, che sarà sempre vicino a noi, non vorrebbe affatto vederci così. Per questo, oggi vogliamo elencarti alcune cose che sicuramente lui avrebbe voluto dirci. Vediamole insieme:
Non vogliono che ci pentiamo delle nostre scelte
Purtroppo, i nostri amici non hanno una vita molto lunga e, per questo, molto spesso, tendono ad abbandonarci nel bel mezzo della nostra vita.
Una cosa, però, che non dobbiamo mai fare, è pentirci di averli presi.
Sono consapevoli che li avremmo voluti sempre al nostro fianco
Una cosa che non fanno i nostri animali domestici, è proprio quella di giudicarci, ma, al contrario, apprezzano ogni singolo momento passato assieme.
Infatti, vogliono dirci che sono consapevoli del fatto che, se avessimo potuto, li avremmo tenuti al nostro fianco per sempre.
Preferiscono sapere che siamo felici
I nostri animali, grazie alla loro estrema empatia nei nostri confronti, potevano sentire ogni nostro stato d’animo, standoci, così, vicino nei momenti più difficili. Quando loro vengono a mancare, inevitabilmente ci mancheranno e saremo tristi, ma dobbiamo aggrapparci a tutti i momenti belli vissuti assieme. Non vorrebbero mai la nostra tristezza.
Ci amano immensamente
L’amore che i nostri animali provano nei nostri confronti è immenso, ineguagliabile ed immensamente puro.
Sono consapevoli del fatto che abbiamo tentato il possibile per salvarli
In ogni gesto fatto nei confronti dei nostri amici, loro hanno potuto sentire quanto impegno e quanto amore ci abbiamo messo nel farli. Ci hanno conosciuto a fondo e sono consapevoli del fatto che avremmo fatto di tutto per salvarli.
Saranno per sempre con noi
I nostri animali saranno per sempre nel nostro cuore, anche se non sono più fisicamente lì con noi. Dobbiamo, come abbiamo detto prima, cercare di focalizzarci su tutti i ricordi belli che ci hanno lasciato, facendo in modo che il loro ricordo sia per noi un momento di felicità.
Amare un altro animale non significa tradirlo
Al contrario di quello che molti possano pensare, per il nostro animale ormai defunto, vederci felice con qualcuno che non sia lui è solamente che un onore.
Leggi anche: Anziano signore non vuole ricoverarsi per non lasciare solo il suo cane: un carabiniere lo adotta