Non tutti sanno che anche gli elefanti sono animali estremamente intelligenti e riescono a provare emozioni molto simili alle nostre. Gli elefanti, come noi, possono essere felici, tristi e hanno una memoria incredibile: la storia di Raju, “l’elefante piagnucolone” ne è la dimostrazione.
Raju è un elefante che passò ben cinquanta anni in cattività in condizioni di vita pessime, sopportando continue vessazioni e violenze e soprattutto sfruttato per lavorare come elefante mendicante per le vie di Allahabad, in India. Raju era talmente denutrito che a volte era costretto a mangiare plastica e carta, e nei giorni migliori otteneva qualche scarto di cibo dai turisti che passavo per lì.
La liberazione dell’elefante Raju
Fortunatamente però la vita di Raju è cambiata nel 2014, quando l’organizzazione benefica Wildlife SOS riuscì a liberarlo e a portarlo con sè per donare al povero elefante una vita migliore. Proprio lì che successe la cosa che fece rimanere tutti i volontari stupefatti: l’elefante pianse per la commozione e la felicità. Nel video che segue si vede bene l’ombra più scura e umida sul viso di Raju.
Questa vicenda dimostra che gli elefanti sono animali molto intelligenti e sensibili: il loro cervello è disegnato per provare emozioni e sentimenti. Tutti si commossero per il pianto dell’animale che stava per iniziare una nuova e felice vita donatagli dai caritatevoli volontari di Wildlife SOS.
Oggi Raju conduce una vita finalmente felice insieme ai suoi compagni elefanti nel Centro di Conservazione e Recupero degli elefanti in Mathura, India.
I collaboratori dell’associazione sono riusciti a raccogliere ben 10.000 euro per aiutare Raju a riprendersi e a curarsi dalle ferite causate dalle catene che lo hanno costretto per fin troppo tempo.
Oggi Raju è felice, ha riconquistato al fiducia nell’essere umano e ha capito di essere finalmente circondato da persone che lo vogliono solo aiutare. Raju è stato riempito di regali e prelibatezze ed è anche riuscito a conquistare una bella elefantessa. Bisogna sempre prendersi cura degli animali e avere rispetto, perchè loro hanno il nostro stesso diritto di essere felici e prosperare in questo mondo che non è stato fatto per l’uomo, ma con l’uomo.
LEGGI ANCHE: Voleva adottare un cane, ma alla fine si è innamorata di un gattino che ha fatto di tutto per conquistarla