Sono tanti i modi in cui un cane salva qualcuno ogni giorno: volendogli bene, amandolo, guidandolo se ha problemi di vista, avvertendolo dei pericoli. Questa però è la storia di un salvataggio epico, di un gesto che ha ha scongiurato la perdita di una vita.
Ralph Dorn è il proprietario di un cane eroe, il protagonista della nostra storia. La vicenda è ambientata in una zona di campagna negli Stati Uniti, ed è un racconto emozionante, carico di bellezza ed insegnamenti.
Un giorno Ralph stava cercando il suo fidato amico a quattro zampe e quando si è accorto che non fosse nei paraggi ha iniziato a preoccuparsi. Si è dunque messo alla sua ricerca, ma senza risultati.
Un pomeriggio non riuscivo a trovare Harley, finché non ho guardato verso il lago. Lui era lì, a circa metà strada dalla riva, e si stava dirigendo verso un cerbiatto che stava rischiando di annegare.
Questa la testimonianza di Ralph Dorn.
L’eroico cane, senza pensarci due volte, dopo aver visto il cerbiatto in difficoltà che stava rischiando di annegare nel lago si è tuffato per salvarlo. I cani sono ottimi nuotatori, quindi lui ha sentito di dover fare la sua parte.
Nel meraviglioso video girato dal suo padrone, vediamo come il cane abbia tratto in salvo il cerbiatto e l’abbia riportato a riva. Il piccolo cervo era molto spaventato e infreddolito: restava quasi immobile.
Il cane Harley ha allora iniziato a leccarlo per dargli un po’ di conforto e calore e si è addirittura messo a sua difesa per proteggerlo in questo momento di difficoltà. In altre parole, non voleva più lasciarlo da solo, almeno finché non si fosse rimesso in sesto del tutto.
Insomma, un salvataggio che non si è fermato al mettere fuori pericolo il cervo, ma che voleva assicurarsi che lui stesse bene fino alla fine, fino a quando non fosse tornato in salute e fosse tornato autonomo.
Una storia commovente che sicuramente ha tanto da insegnarci sulla bontà degli animali, una virtù che dovremmo inseguire anche noi umani.
Leggi anche: Un uomo salva la vita ad un cervo che stava per annegare (VIDEO)