Tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo visto un animale domestico dormire assieme ai suoi proprietari. Ma ti sei mai chiesto perché, effettivamente, i cani saltano sul letto?
Qui nelle righe seguenti analizzeremo assieme le motivazioni principali assieme ad altri aspetti riguardo questa loro caratteristica abitudine.
Per “sopravvivere”
Ti starai giustamente chiedendo in che senso, esattamente, istinto di sopravvivenza. Come ben sappiamo, i cani sono diretti discendenti dei lupi e da essi hanno ereditato un sacco di comportamenti tra cui quello di dormire in posti sopraelevati. Così facendo, essi possono sentirsi al sicuro e allo stesso tempo controllare il territorio circostante.
Stare vicino ai genitori umani
Una motivazione tanto scontata quanto vera per spiegare perché i cani saltano sul letto. I nostri amici a quattro zampe adorano stare con noi, non c’è dubbio, e quale miglior modo per farlo se non dormendo nel nostro letto?
Può essere rischioso?
Nonostante il 45% dei proprietari di animali domestici, secondo diversi studi, permetta loro di dormire nel letto, bisogna sapere che c’è anche chi la pensa diversamente. Ciò, infatti, può comportare dei rischi per chi ad esempio è allergico ai cani, dal momento che entra a contatto diretto con il pelo e gli allergeni in esso presenti.
Non dimentichiamoci, poi, che nel pelo dei nostri amici canini tendono a depositarsi batteri e sporcizia di varia natura e che, inevitabilmente, finiscono tra le lenzuola.
Come impedire a fido di salire sul letto
La prima strategia da attuare è sicuramente quella di insegnare al cane sin da cucciolo a non salire sul letto e ad usare la cuccia. Se tutto procede bene, non dimenticare di premiare fido con biscottini e carezze!
E per un cane già adulto? Potrebbe essere valido lo stesso procedimento, ma se si incontrano delle difficoltà è sicuramente meglio consultare un esperto.
Leggi anche: Cane scampato alla morte ringrazia i suoi salvatori