Prendere atto e accettare le abitudini dei nostri amici a 4 zampe è un qualcosa di normalissimo, anzi, di doveroso. Pensiamo sia una regola valida per tutti coloro che affrontano quotidianamente la convivenza con un animale domestico o che intraprenderanno questa strada in un futuro prossimo. Si tratta di un sistema di compromessi che si sviluppa man mano, col tempo e con la pazienza.
Facciamo l’esempio dei gatti: vivere con un micio significa rispettare i suoi spazi, la sua volontà, educarlo ai fini di una pacifica convivenza. Tanto lui conosce voi, tanto voi conoscete lui. Semplice equazione che sempre più persone imparano ad accettare e mettere in atto; ecco, proprio questo è il punto sul quale vogliamo concentrarci: la conoscenza reciproca.
LEGGI ANCHE: Leone di montagna intrappolato nel circo per 20 anni torna in libertà
Accade spesso che le persone, in qualità di proprietari, scendono a patti con alcuni modi di fare felini; essi capiscono, anzi, concepiscono ciò che i loro occhi guardano. Magari un osservatore esterno (come noi sul web) riderebbe, ma per i proprietari è tutto nella norma. Abbiamo affrontato la tematica molto genericamente, adesso passiamo al succo della questione!
Ecco come i gatti reagiscono all’attivazione del loro nemico più grande
L’ASPIRAPOLVERE
Dagli indizi che abbiamo, possiamo farci un’idea del colpevole
Se poi cerca di fare il latitante, i sospetti aumentano sensibilmente
Quando assume questa posizione, iniziano i guai
Evidentemente deve “parlarci”
Non sono per forza io il colpevole
Potrebbe essere stato…Il vento! Sì, il vento!
Mai fare un puzzle con un gatto in casa
Questa è una delle prime regole
Dormire comodamente è un optional
Un proprietario esperto dovrebbe saperlo
Classicissimo dei gatti
Scambiano il bagno per una Spa
Non solo rovesciano cose, ma lasciano anche il “biglietto da visita”
Come per dire “Ehi, lo sai che sono stato io?”
Non sbagliamo mica asserendo come tali situazioni nascano da alcune piccole ossessioni o abitudini feline. Gettare per terra ciò che si ha di fronte, utilizzare il lavandino come se fosse una vasca da bagno, dormire dove capita per il solo gusto di farlo; sono tutte azioni che caratterizzano i gatti, ed è meraviglioso che sia così!
LEGGI ANCHE: Oca si prende cura di sei cuccioli di cane