Il riposino (anche se il diminutivo ha poco senso, ma vabbè, andiamo oltre) è un elemento fondamentale della quotidianità canina. Fido trascorre una bella fetta di tempo dormendo, le motivazioni sono molto più complesse e vanno oltre la semplice retorica per la quale “si dorme perché si è stanchi”.
Per quanto ci interessi approfondire la tematica da un punto di vista strettamente scientifico e comportamentale, oggi abbiamo altre intenzioni. Sì, vogliamo parlarvi di una questione strettamente correlata, ma che forse diverte ed intrattiene di più. Vi facciamo questa domanda: avete mai visto un cagnolino dormire in posizioni sconcertanti? Fuori da ogni logica?
LEGGI ANCHE: Eroico cane salva la sua famiglia da un puma (VIDEO)
Se la risposta è affermativa, allora siete già sul carro delle risate, ma se qualcuno tra voi ha risposto con un secco “no”, allora recuperate adesso, restando con noi per pochi minuti. Vi mostreremo come dei cani qualunque siano in grado di schiacciare un pisolino ovunque, senza porsi troppo domande.
Dormire come un boss
Solo in pochi possono farlo
Il torcicollo è un concetto puramente fantasioso
Non è mai esistito
Capiamo perché dorme profondamente
Lo capiamo benissimo
Siamo arrivati…
Ehi, ma ti sei addormentato?
Pronto per la spedizione
A quanto pare
Beato
Starà sognando
Il classico sbadiglio + stiramento mattutino
Dai, lo facciamo tutti
Immagini che puoi sentire
Non potete capire quanto russa, non potete
Col tempo ci siamo fatti un’idea ben precisa del fenomeno. Siamo arrivati alla conclusione che per dormire secondo tali modalità ci sia bisogna di una specie di patentino, o comunque una certificazione che attesti l’idoneità a dormire in posizioni come quelle viste. I cani sono fenomenali per questo; nessuno potrà mai sradicare questa convinzione.