Prendersi cura di un gatto per molti può sembrare un gioco da ragazzi, ma devi sapere che ciò richiede delle accortezze da non sottovalutare. Ad esempio, oggi siamo qui per parlarti delle cose che fanno stressare di più il gatto.
Ogni proprietario dovrebbe esserne bene a conoscenza per far sì che la convivenza con il proprio felino sia sempre serena e tranquilla. Vediamole assieme!
Cambiamenti alimentari
Cominciamo col dire che il cambiamento improvviso di per sé rappresenta un motivo di stress per il gatto. Questo perché i felini sono abituati a stabilire delle routine e a rispettarle, pertanto se una cosa non è più la stessa da un giorno all’altro tendono a sentirsi a disagio. Anche per quanto riguarda gli alimenti il discorso è lo stesso, perciò cerca di fare attenzione.
Mancanza di stimoli
Sempre per via della loro natura, i gatti hanno bisogno di avere costantemente la mente impegnata. Non è un caso, quindi, se gli esperti ed i veterinari consigliano di giocare il più possibile con loro: un’assenza di stimoli fisici e mentali, infatti, comporta un sacco di stress nel gatto.
L’arrivo di nuove persone o animali
Tornando al discorso del cambiamento, bisogna tener presente che anche l’ingresso in casa di sconosciuti, che siano persone o animali, può facilmente stressare il tuo gatto. Come convivere con la cosa? Presentandogli i nuovi arrivati in maniera graduale e non tutto nello stesso momento.
Entrare a contatto con l’acqua
Probabilmente la fobia più conosciuta dei gatti. Ma perché esattamente? I felini, in origine, vivevano in zone perlopiù aride e quindi difficilmente entravano a contatto con l’acqua. Più che per paura, quindi, i gatti evitano l’acqua perché non sono abituati a bagnarsi!
Rumori forti
L’udito dei gatti è molto più sviluppato e sensibile rispetto al nostro. Di conseguenza, ciò che per noi è innocuo per loro può essere qualcosa di assordante, quindi è sicuramente meglio mantenere l’ambiente casalingo tranquillo e confortante.
Quale tra queste cose che fanno stressare il gatto ti ha sorpreso di più? Faccelo sapere!
Leggi anche: L’incontro sorprendente con un enorme gatto selvatico che passeggia per strada