L’esperienza ci insegna quanto sia vero il fatto che i cani siano davvero i migliori amici dell’uomo. Di seguito faremo un elenco di tutti quei motivi per i quali possiamo tranquillamente considerare questi animali la specie più affine all’essere umano.
1. Ci intrattengono trasmettendoci gioia pura. Infatti sia nel caso in cui li vediamo giocare tra le mura domestiche o al parco essi ci trasmettono felicità e divertimento. Le loro azioni, la loro felicità, tutto questo ci fa gioire insieme a loro.
2. Sono in grado di farci compagnia in qualunque circostanza. Sono capaci di assecondare ogni nostra iniziativa, che si tratti di andare a fare una passeggiata o riposare sul divano saranno di sicuro contenti di stare al nostro fianco.
3. Ci aiutano a ridurre il livello di stress. É scientificamente provato che convivere con un cane aumenti in primis i livelli di ossitocina, ormone che si sviluppa in seguito a situazioni di piacere. In secondo luogo si riducono i livelli di cortisolo, un ormone collegato a situazioni si stress.
4. Sono capaci di essere degli ottimi compagni di lavoro talvolta ineguagliabili. Pensiamo ad esempio ai cani che si occupano della ricerca del tartufo, o a quelli che sono addetti a supportare le forze dell’ordine, al soccorso o alla guardia del bestiame.
5. Ci aiutano a dormire meglio. Una ricerca ha infatti dimostrato che coloro che hanno l’abitudine di dormire col proprio cane nel letto riescono a dormire più profondamente. Questo perché la loro presenza ci trasmette sicurezza e tranquillità.
6. I cani sono animali incredibilmente leali. Sono capaci di proteggerci per tutta la vita e anche dopo questa riescono a mantenere il loro affetto nei nostri confronti.
7. La storia ci racconta che il legame tra il cane e l’uomo esiste fin dai tempi degli inizi della civiltà. Le prime notizie risalgono a 15000 anni fa, ai tempi del Paleolitico. Tuttavia sono state rinvenute tracce di impronte di bambino al fianco di un cane che hanno ben 30000 anni.
8. I cani ci mantengono attivi e di conseguenza in salute. Grazie alla loro presenza infatti riusciamo a condurre uno stile di vita sano e regolare a contatto con la natura. Uno studio infatti rivela che una banale passeggiata col nostro cane aiuti a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e il diabete.
9. Avere un cane ci aiuterebbe ad vivere più a lungo e più sereni. Infatti a differenza di altri animali domestici la necessità che essi hanno di dover uscire all’aria aperta e passeggiare ci aiuterebbe a mantenere uno stile di vita sano. Ma non solo, passeggiare col nostro cane ci aiuterebbe ad avere una vita sociale più attiva e ci salverebbe dall’isolamento.
10 i cani ci insegnano l’amore incondizionato. A loro non interessa chi siamo o cosa facciamo. Se siamo ricchi o belli, loro ci amano a prescindere e sono pronti a sostenerci in ogni circostanza.
11 Sono in grado di comprendere le nostre parole o il nostro atteggiamento. Infatti da una ricerca è emerso che i nostri amici hanno imparato a capire il significato di molti vocaboli e in più sono in grado di leggere le espressioni del nostro viso.
LEGGI ANCHE: Ecco i motivi per i quali i gatti dormono con il proprio padrone