L’apprensione di una mamma non conosce differenze di cultura, di pelle, e nemmeno di razza animale. Ogni mamma che veglia il suo cucciolo è uguale a tutte le mamme del mondo. Lo dimostra un video dello zoo di Praga, diventato virale, che mostra mamma elefante che chiede aiuto ai guardiani dello zoo perché il suo piccolo elefantino non si sveglia.
Il piccolo elefantino non si sveglia, mamma elefante chiede aiuto
Il video dello zoo di Praga filma la mamma elefante che si avvicina al piccolo Maximiliàn, addormentato sull’erba di un recinto ben tenuto. Lo annusa con la proboscide ma l’elefantino non si muove. L’elefantessa allora si gira e chiede aiuto ai guardiani dello zoo.
I guardiani dello zoo arrivano in soccorso a mamma elefante
Quando gli addetti allo zoo arrivano, mamma elefante fa loro strada indicando il piccolo elefantino. Un guardiano resta con lei mentre l’altro si avvicina a Maximiliàn che dorme beato al sole e lo scuote per alcuni secondi.
L’elefantino si sveglia e corre dalla mamma
Finalmente l’elefantino si alza in piedi e corre dalla mamma.
“Dopo una giornata stancante – hanno dichiarato i responsabili dello zoo – a volte l’elefantino si addormenta così profondamente che neppure la mamma riesce a svegliarlo e devono intervenire i guardiani”
Il sonno breve degli elefanti
Sembra, infatti, che gli elefanti – a differenza di Maximiliàn – non dormano molto. come ha spiegato alla BBC Paul Manger, professore all’Università del Witwatersrand, gli elefanti sono tra i mammiferi meno dormienti del mondo.
Gli elefanti in cattività dormono solitamente dalle quattro alle sei ore al giorno, mentre gli elefanti selvatici dormono solo circa due ore al giorno. Gli elefanti, in generale, è provato che entrano nel sonno con movimenti oculari rapidi (sonno REM) solo ogni tre o quattro giorni.
Ecco spiegato lo spavento di mamma elefante!
LEGGI ANCHE Elefante di 31 anni incontra e riconosce il veterinario che lo ha curato anni prima