A volte per essere felici basta davvero poco. Così poco che un tuffo in piscina sembra il paradiso. L’orso Tuffy ha trascorso 9 anni chiuso in una gabbia in un allevamento per il commercio della bile. Finalmente libero, l’orso si è tuffato felice in piscina.
L’orso tibetano è sfruttato per il commercio della bile
L’orso tibetano, o orso della luna, è sfruttato e torturato per l’estrazione della bile, che viene usata per produrre medicinali, shampoo, bevande. Per alimentare il commercio della bile vi sono oltre 10.000 orsi negli allevamenti in Cina e oltre 1.200 orsi negli allevamenti in Vietnam.
Tuffy, dopo 9 anni in gabbia, viene salvato da Animals Asia e si tuffa in piscina
Tuffy è un orso tibetano che è stato salvato dall’organizzazione Animals Asia in Vietnam. La sua riabilitazione è stata difficile. Quando è arrivato al rifugio aveva la cistifellea gravemente danneggiata ed è stata poi rimossa dal team di veterinari che si è occupato di lui . Aveva inoltre tre denti fratturati e le zampe screpolate e secche, tipiche degli orsi che non camminano sull’erba da molto tempo.
L’orso è libero e gioca felice in piscina
Tornato finalmente in libertà dopo la riabilitazione, Tuffy è stato felicissimo di immergersi nell’acqua della piscina. Era così contento che continuava a tuffarsi e a rituffarsi divertendosi a schizzare acqua ovunque. Alla sera, sfinito dal divertimento, di è addormentato sotto il cielo stellato. Ha fatto ritorno al rifugio il giorno dopo.
Nuova vita per l’orso Tuffy dopo il salvataggio
“Quando sei costretto a stare per anni senza acqua – ha spiegato Louise Ellis, responsabile di Animals Asia Bear – è come essere inaridito. Ora per l’orso Tuffy questa è un’oasi”.
L’organizzazione Animal Asia ha salvato, dalla sua nascita nel 1998 ad oggi, circa 600 orsi. Ha due rifugi, uno in Cina e l’altro in Vietnam.
LEGGI ANCHE Orso triste e senza pelliccia guarisce ed è di nuovo felice