Spesso gli animali selvatici sono protagonisti di episodi insoliti per la loro specie. È quanto successo in Botswana, nella Central Kalahari Game Reserve. Qui, inaspettatamente, una leonessa trova un cucciolo di volpe ferito e decide di salvarlo.
L’episodio immortalato dagli scatti di un fotografo
Il fotografo Graham Dyer è riuscito ad immortalare una serie di immagini che testimoniano un comportamento singolare e sorprendente tra animali di specie diverse. Protagonisti leoni e volpi. Cacciatori e prede.
La leonessa trova una piccola volpe ferita
Il fotografo seguiva un branco di leoni durante una battuta di caccia. Il branco si ferma nel momento in cui una leonessa trova un cucciolo di volpe ferito in mezzo alla strada. La volpe è gravemente ferita: ha danni alla spina dorsale e alle zampe posteriori. Sembra chiedere sommessamente aiuto alla leonessa.
L’istinto materno della leonessa
Ed ecco arrivare la reazione che non ci aspetta. L’istinto materno della leonessa vince su tutto e lei decide di difendere la piccola volpe come fosse sua figlia. Si mette accanto alla volpe per proteggerla e intima ai suoi cuccioli di non disturbarla. Gli altri membri del branco però non sembrano tanto d’accordo.
Un leone si mette contro volpe e leonessa
Un leone, in particolare, va incontro alla leonessa e la sfida. Non si capacita perché lei stia difendendo una così facile preda. Ma la leonessa non si perde d’animo. Ha deciso di proteggere la piccola volpe contro tutto e tutti, anche la sua stessa famiglia.
La volpe è salva e torna verso casa
Il leone alla fine si sottopone alla volontà della leonessa e lascia stare la volpe. Il cucciolo di volpe, a fatica, riesce ad alzarsi e prova a muoversi. Saluta la leonessa che l’ha salvata e scompare nel deserto verso casa sua.
L’amore di una mamma l’ha salvata.
LEGGI ANCHE Pastore tedesco alleva due piccoli cuccioli di leone abbandonati dalla madre