Guardiano dello zoo chiede ad una cicogna africana di accarezzarla e lei risponde!
Melissa Askew, fotografa di 43 anni dell’Oregon, USA, ha assistito ad una scena meravigliosa. Un dolce guardiano dello zoo si è avvicinato e ha comunicato con una rarissima cicogna africana in un Ugandan Wildlife Education Centre. Questo esemplare è considerato raro e ormai a rischio, in quanto ci siano solo tra i 3.500 e i 5.000 esemplari adulti rimasti in circolazione.
La fotografa ha spiegato che il guardinao riusciva a dialogare e a comunicare con l’animale attraverso i suoi movimenti e più specificatamente, inclinando e muovendo la testa verso di lei. Da quanto possiamo capire informandoci sull’animale, nel momento in cui essa risponde allo stesso modo con gli stessi movimenti, ti da il permesso di accarezzare le sue piume.
La cicogna ha effettivamente replicato i movimenti del guardiano che ha dunque capito di potersi avvicinare, e l’ha accarezzata! Si tratta di un incontro tra uomo e natura più unico che raro. Comunicare con animali di questo genere non è di certo facile. Infatti, emanare un certo stato di sicurezza e fiducia nei confronti di questi animali così estranei al contatto con l’uomo, richiede anni di studio e dedizione.
Video del guardiano e la cicogna africana
Dovremmo considerare e soffermarci di più su eventi di questo tipo, che potremmo perdere a distanza di poco tempo. Si tratta di animali più unici che rari, e la loro presenza sul nostro pianeta non è di certo scontata! L’amore per gli animali non è purtroppo innato in tutte le persone, ma questo guardiano di un semplice zoo rappresenta quanto sia ancora possibile avere un rapporto con la natura.
Non dimentichiamo che le cicogne africane sono veramente rare e potrebbero non esistere più a breve. Dunque soffermiamoci ancora per poco su questi splendidi animali e sul fatto che si sia fidato di uno di noi.
LEGGI ANCHE: Gatto randagio si infila dentro uno zoo e fa amicizia con una splendida lince