Un raro esemplare di ghiro, che sembrava essere sparito da oltre 20 anni, viene trovato in Austria!
Si tratta di una rara specie di ghiro trovata in un bosco austriaco, dopo che un guardaboschi ha passato diversi mesi a cercarlo. Infatti, di questa rarissima specie, sappiamo veramente poco. Prima che l’esemplare si ritiri nuovamente per il letargo, i ricercatori sono interessati a conoscere tutto il possibile su questo rarissimo animale.
Questo ghiro prende il nome di ghiro arboricolo. E’ caratterizzato da una chioma argentata, una coda molto folta e degli occhi enormi e profondamente neri. Nonostante il suo aspetto sia così tenero, si tratta di una creatura che vive nei boschi, per lo più di notte, ed è onnivoro.
Le foto del raro ghiro arboricolo
Negli ultimi due anni, i guardaboschi forestali dell’Austria, non hanno mai smesso di cercare questi esemplari. Ultimamente, la guardia forestale Anna-Sophie Pirtscher ha condotto delle indagini sulle impronte animali in un bosco dell’Austria. Grazie a questo suo metodo, ha trovato fino ad adesso 15 diversi luoghi dove ha posto delle cassette per la nidificazione di questi animali.
La ricercatrice ha definito questa sua scoperta come un’emozione unica. I ghiri sono stati trovati di giorno, quindi quando erano ancora dormienti. Neanche il rumore dei guardaboschi o della macchina fotografica è riuscito a svegliarli, indicando così che si trattasse di creature notturne.
L’obiettivo della ricerca è quello di sapere sempre di più su questo esemplare di ghiro, e per farlo è necessario conoscere i luoghi in cui vivono. Il ghiro che vedete nelle foto, è stato lasciato in una scatola di nidificazione apposita, in modo che fosse carico per andare a cercare delle provviste durante la notte.
LEGGI ANCHE: Cucciolo abbandonato nel bosco resta nel suo letto in attesa di essere salvato