A volte la natura sa davvero stupirci con eventi emozionanti, come quello accaduto nel Gir National Park, dove una mamma leonessa con già due piccoli cuccioli, ha adottato di sua sponte un piccolo di leopardo di due mesi, molto malato.
Al Gir National Park di solito i leoni e i leopardi non vanno molto d’accordo. Loro si fronteggiano sia per il cibo che per il territorio”
Stotra Chakгabaгti, researcher
è questo ciò che rende questo evento ancora più stravagante ed, agli occhi di un ricercatore del comportamento animale, talvolta emozionante e sconvolgente.
Il piccolo leopardo di due mesi, aveva da poco perso la mamma ed era rimasto praticamente solo e senza cure. Inoltre i ricercatori del parco gli avevano diagnosticato una grande ernia al ventre, che gli impediva di muoversi con fluidità.
Vedendo ciò la mamma leonessa ha visto bene di adottare il povero cucciolo orfano e offrirgli tutte le sue attenzioni e il suo amore come faceva già con i suoi cuccioli. Da un po’ di giorni infatti il keeper del reparto grandi mammiferi aveva notato questa strana interazione.
Pensavo che le interazioni tra loro sarebbero finite nel giro di qualche giorno e invece la cosa si fece sempre più stabile e duratura tanto che la madre leonessa accoglieva il piccolo nella cuccia con i suoi due leoncini e addirittura divideva il cibo da lei cacciato in parti uguali per tutti e tre i bambini”
Era proprio diventato suo figlio. I ricercatori non vedevano l’ora di vedere come questa relazione potesse evolversi quando il piccolo sarebbe cresciuto. Ma purtroppo, con grande tristezza di tutti il piccolo leopardo fu trovato morto vicino ad un ruscello quasi un mese e mezzo dopo l’adozione.
Probabilmente il cucciolo era troppo debole e la sua ernia lo debilitava molto. Era arrivata quasi a causargli completa immobilità e per questo il piccolo forse era deceduto affogando.
La mamma leonessa rimase molto male dall’accaduto e ancora oggi sorveglia la reliquia del suo piccolo adottato.
LEGGI ANCHE: Gattina a tre zampe viene adottata da bambina con braccio amputato