Al Granby zoo nascono due cuccioli di giaguaro. Un ringraziamento ai lavoratori dello zoo, che si prodigano per tutelare la specie. Con questa nascita aumentano i risultati positivi ottenuti dal loro programma di allevamento.
Una femmina di giaguaro partorisce due cuccioli
Due settimane prima del lieto evento, i custodi dello zoo si accorgono che una femmina di giaguaro incinta era molto probabilmente prossima al parto. Così, decidono di spostarla dal luogo in cui si trovava in quel momento, in cui non era sola, ma c’erano altri esemplari, per portarla in una zona più riservata. Qui, la femmina di giaguaro, essendo l’unica presente in questa “zona parto” può sentirsi più sicura e non essere disturbata da altri soggetti di sesso maschile.
L’animale viene sempre tenuto sotto controllo da personale competente, anche durante la notte, ma solitamente non si interviene se non ce n’è la necessità. Tendenzialmente si cerca di evitare il più possibile di disturbare e stressare l’animale, ma subentra l’intervento del veterinario solo se si verifica una distocia, cioè un parto difficile. Gli operatori monitorano il felino in queste due settimane, tramite le telecamere e sembra che si stia preparando al parto, sembra tutto nella norma. Finalmente una notte il Giaguaro partorisce i suoi bei due cuccioli, senza avere problemi al momento della nascita. I cuccioli sono in ottima salute e la madre è molto premurosa con loro.
Il giaguaro rischia l’estinzione
I custodi spiegano che loro hanno cresciuto la femmina di Giaguaro nel Granby zoo e che ora dovranno crescere anche la sua prole, per almeno un anno. Poi dovranno cercare altre strutture interessate alla riproduzione del Giaguaro, che possa accogliere i due cuccioli.
Questi animali sono dei grandi felini presenti in Nord-America e Sud-America. L’obiettivo di queste persone è quello di ripopolare il paese, dato che si tratta di un animale a rischio di estinzione. Questo zoo si occupa di tutelare questo animale e di favorirne la riproduzione in modo da mantenere la diversità genetica, poiché attualmente non c’è abbastanza diversità della popolazione.
LEGGI ANCHE: Un giaguaro viene salvato mentre stava per affogare in mare aperto