Ogni persona che accoglie in casa un animale domestico come il gatto sa bene quale sia il suo atteggiamento nel momento in cui il proprietario ritorna a casa. Infatti non importa se ci si trovi in camera, bagno o cucina, lui è sempre intorno al suo amato umano e non lo lascia nemmeno un secondo.
Ma sappiamo per quale ragione il nostro gatto ci segue ovunque? In effetti si tratta di un atteggiamento comune e del tutto normale. Malgrado la loro reputazione di animali distaccati e molto freddi, al contrario cercano in questo modo di creare un legame di affetto con il loro padrone.
Premesso che quindi il loro atteggiamento è dovuto semplicemente al fatto di mostrare affetto, andiamo ad analizzare nello specifico le motivazioni per le quali i nostri amici tendono ad inseguirci quando siamo in giro per casa.
1 Per amore: si tratta di un sentimento inteso nel senso più puro del termine. Ci inseguono semplicemente perché ci amano!
2 Per gioco: questo accade soprattutto con i cuccioli. Tendono a starci dietro per attirare la nostra attenzione e cercare un’occasione per giocare e sfogare le loro energie.
3 Perché sono cacciatori per natura: inseguendo il loro padrone soddisfano i loro istinti. Ci inseguono e saltano sulle nostre gambe, sembrerebbe un gioco ma in realtà per loro è una sorta di esercitazione.
4 Per necessità: molte volte il nostro micio ci insegue spesso miagolando. In quel caso il nostro amico potrebbe avere bisogno di qualcosa in particolare come cibo, acqua, una sabbiera pulita o semplicemente delle coccole.
5 Perché ha fame: in particolare quando ci vede che stiamo per mangiare. In quel caso magari il suo dispenser di crocchette si è svuotato.
6 Perché soffre: il gatto inseguendoci può anche volere comunicare un suo malessere. Si tratta di episodi piuttosto rari ma se si fidano del loro padrone potrebbero anche essere capaci di comunicare una cosa del genere. In questi casi i loro miagolii sono molto sofferenti e brevi.
7 Per curiosità: i gatti mentre ci inseguono in genere stanno esplorando l’ambiente e soddisfano la loro voglia di cercare nuovi stimoli.
LEGGI ANCHE: La famiglia regala al cane le foto della sua laurea in modo che non si senta escluso