Tante nostre abitudini, che riteniamo impeccabili sotto molti punti di vista, in realtà nascondono aspetti mal graditi per qualcuno. Se questa è una grande verità dal punto di vista sociale ed umano, si può affrontare lo stesso discorso introducendo il tema “gatti”.
Sapete quante cose i gatti non riescono proprio a sopportare di noi umani? Quanti elementi della nostra routine, magari anche collegati direttamente alla loro, non sono proprio ammissibili dalla concezione felina? Se la questione vi fosse passata per la testa almeno una volta nella vita, oggi abbiamo la risposta che attendavate.
LEGGI ANCHE: 15 anatroccoli orfani trovano l’amore della madre in un Labrador Retriever
Elencheremo una serie di comportamenti umani, diretti nei confronti felini, che proprio non vanno loro a genio. Speriamo di esseri utili in tal senso, magari aiutandovi a stabilire un corretto rapporto di convivenza col micio di turno. Detto ciò, buona visione!
Le coccole sul pancino
Loro collegano questa zona del corpo alla tematica della caccia, per questo un contatto non voluto potrebbe non essere ben gradito
Musica ad alto volume
Per una questione di sensibilità, è consigliato non esagerare con i decibel quando c’è un gatto in casa
Non adorano i cambiamenti, soprattutto quelli improvvisi
Sono creature abitudinarie, alle quali non piace affrontare cambiamenti bruschi nel corso della vita (qualunque essi siano, dai più banali ai più seri)
Profumi troppo forti
Fragranze intense possono disturbare l’olfatto felino, turbando di conseguenza il suo carattere
Toccare con insistenza la coda
La coda del gatto è utile alla percezione dello spazio circostante, ostruire questa operazione significa privare il gatto di una sensibilità fondamentale
I vestiti
Quello che vale per i cani, vale anche per i gatti, i vestiti li fanno sentire a disagio, come se fossero estranei alla loro stessa natura
Fare loro il bagno
Sanno già pulirsi bene da soli, se poi ci mettiamo il fattore acqua…
Pulire di rado la lettiera
I gatti adorano l’ordine e la pulizia, perciò una lettiera sporca a lungo potrebbe creare in loro una sensazione di sconforto
Che poi, facendoci caso, questi sono comportamenti che provocano una netta risposta da parte dei gatti (almeno il più delle volte è così); sta a noi interpretare correttamente tale risposta, per non commettere più lo stesso errore. I gatti non avranno il dono della parola, ma sanno come farsi capire!
LEGGI ANCHE: Musicista di strada stava per smettere di suonare quando dei piccoli gattini sono venuti ad ascoltarlo (VIDEO)