Gli scriccioli delle fate sono una razza di uccello paffuto che sembra essere uscito da un libro delle favole. Questi uccellini sono caratterizzati da un piumaggio viola che li fa risaltare all’istante nel loro ambiente.
Il loro mantello ha una colorazione più chiara sulla testa, sul dorso e sulle ali, mentre nella parte sottostante ha una colorazione più scura. Molto probabilmente, questa razza di uccelli, si trova all’apice della lista degli uccelli con le piume viola.
Questi uccelli paffuti sono considerati socialmente monogami ma sessualmente promiscui, difatti sono fedeli al loro partner per tutta la vita ma, durante la stagione degli amori, si accoppiano con più partner.
Per quanto riguarda gli scriccioli delle fate maschi, invece, sono galanti e romantici. Si prendono molta cura del loro partner e portano loro dei petali di colore rosa o viola per corteggiarli durante la stagione degli amori.
Inoltre, i maschi sono anche molto coraggiosi, in quanto, in caso di attacco dei predatori, escono dal nido per distrarre il predatore in modo da proteggere le femmine nel caso in cui non venga individuato il nido.
Inoltre, gli uccelli maschi sono anche riconoscibili dalle orecchie e dalla coda di colore blu. In seguito, però, durante la stagione degli amori, tutta la pelliccia assume il colore blu.
Inoltre, entrambi i sessi degli scriccioli delle fate sono molto protettivi nei confronti dei cuccioli, sia che si tratti dei loro ma anche che si tratti dei cuccioli di altri uccellini.
Questa razza di uccelli, inoltre, costituisce il proprio nido in punti molto nascosti e vicini al suolo. In genere, i nidi sono fatti con ragnatele ed erba. Si tratta, quindi, di una razza di uccelli che gode di caratteristiche molto interessanti che sono tutte da scoprire.
LEGGI ANCHE: Un animalista si prende cura di un uovo abbandonato da cui nascerà un bellissimo uccello