Il salvataggio di una tartaruga marina ha avuto un grandissimo scalpore! Non solo i soccorritori sono stati bravi a salvare in tempo la tartaruga, ma hanno ottenuto un duplice risultato.
Il fatto è avvenuto a St. Paul dove è stata salvata una tartaruga marina femmina. L’animale era stato preso di mira da uno squalo molto aggressivo. Da tempo girava la notizia sulla presunta presenza di uno squalo in quella zona, ma nessuno si è mai preoccupato più di tanto. Alcuni hanno addirittura messo in discussione quanto detto, dunque non sono stati presi seri provvedimenti di protezione.
La tartaruga ha subito gravi lesioni e probabilmente non è stata la sola! Lo squalo l’ha quasi divorata causandole delle lesioni profonde sino all’esposizione dell’osso lungo la pinna.
Il salvataggio è avvenuto grazie alla Florida Fish and Wildlife Conservation Commission: gli “eroi” sono stati molto veloci nell’operazione perché, in quelle condizioni, l’ animale non avrebbe retto per molto tempo.
La scoperta dopo il salvataggio
Dopo che è stata salvata, un’ equipe di veterinari si è presa cura di lei. Dopo varie visite e accertamenti è venuta fuori una verità del tutto inaspettata! La tartaruga ha dodici uova al suo interno. Fortunatamente i medici sono stati in grado di salvare sia lei che i suoi piccoli ma, purtroppo, sono stati costretti ad amputare la pinna lesionata.
Le uova sono state poste in un’incubatrice ed inserite in un programma specifico di conservazione di tartarughe marine. I veterinari hanno deciso di continuare in questa maniera perché la loro madre biologica non era in grado e pronta di occuparsene.
Non è sicuro che tutte le uova si schiuderanno ma ci sono molte speranze. Dunque, questo salvataggio non comprende solo una tartaruga ma molte di più! Sono iniziate inoltre anche campagne di sensibilizzazione sulla protezione animale e sulla sicurezza in mare in virtù di quest’episodio.
LEGGI ANCHE: Scoperta sorprendente: la tartaruga più grande del mondo emerge dalle acque (VIDEO)