Questa è la storia di una famiglia di cicogne bianche che ha fatto il nido a Mladé Buky, in Repubblica Ceca. Dopo aver covato e fatto nascere i suoi piccoli, mamma cicogna purtroppo è morta fulminata. La famiglia di cicogne allora è stata adottata da un intero paese.
Il paese si mobilita per sostenere la famiglia di cicogne
Gli abitanti del paese hanno notato che dopo la disgrazia papà cicogna continuava a darsi da fare per nutrire e prendersi cura dei piccoli. Da quel momento è quindi partita una campagna di solidarietà per sostenere la famiglia delle cicogne portando loro del cibo.
Le persone portano cibo al nido
Le persone del paese lasciano il cibo nel nido e papà cicogna, chiamato Bukacek, lo distribuisce ai suoi figli. Incaricate a portare il cibo tre volte al giorno salendo una scala sono stati l’ingegnere Jiří Zeman e il suo amico Šándor Havrán. Il nido si trova in vetta ad un camino in una casa del villaggio.
“Portiamo un po’ di tutto – ha dichiarato Jiří a The Animal Reader – pesci, lombrichi e anche topi”
Una raccolta fondi per la famiglia di cicogne
Gli abitanti del paese hanno dato il via anche ad una campagna di raccolta fondi al fine di lasciare installata una webcam che trasmetta i progressi delle cicogne. I filmati sono condivisi su YouTube in diretta. All’inizio li guardavano solo una cinquantina di persone ma dopo la morte di mamma cicogna gli spettatori sono arrivati a duemila.
La famiglia di cicogne ha ora tutto il necessario per sopravvivere
In virtù dell’aiuto di un intero paese e tutte queste persone, gli uccelli avranno tutto il necessario per sopravvivere anche senza la madre cicogna. Jiří e il suo amico continueranno a portare cibo alle cicogne perché possano prosperare a lungo. Grazie al grande cuore di un intero villaggio.
LEGGI ANCHE Guardiano dello zoo accarezza un’enorme cicogna africana (VIDEO)