Quando una donna capisce che sta per giungere il momento di dover dare alla luce il proprio cucciolo, il dolore e la paura sono indescrivibili. Questo non succede solo a noi umani, ma può succedere anche ad una mucca incinta e vulnerabile.
Salvare delle creature, che in un dato momento possono avere bisogno è un gesto da persone civili, provenienti da una società civile. Una società che riesce a rispettare l’altro, ma in particolare la vita, indipendentemente dalla specie a cui può appartenere quella vita. Questo storia arriva dal Cile, in cui gli abitanti di Valparaiso hanno dimostrato amore verso tutte le specie di vita. La protagonista della storia è una mucca incinta, che ha partorito in strada i suo vitellino.
Purtroppo quando la natura chiama nessuno può controllarsi. Ed proprio quello che è successo ad una mucca, che ha dato alla luce il suo vitellino in mezzo la strada. La mucca, dopo essere scappata da uno dei campi dove ogni giorno pascolava, si è accasciata sul marciapiede. Dopo aver sopportato dei dolori lancinanti per tutto il giorno alla fine si buttata, in cerca di aiuto, in strada. Ovviamente nel momento in cui chi transitava sulla strada ha visto la scena, ha deciso subito di avvicinarsi e segnalare tutto all’autorità competenti. Gli agenti, molto gentilmente hanno deciso di organizzare il traffico stradale ed evitare qualsiasi tipo di incidente. Soprattutto cercarono di concedere alla mucca incinta, con l’aiuto di veterinari specializzati, un parto sereno.
Tutti i veterinari, pronti ad assisterla, sono rimasti con lei fino all’ultimo momento. Nonostante questo, però, la situazione era molto complicata. La mucca era estremamente sconvolta dalla situazione e anche molto infastidita, dalle macchine e dagli schiamazzi, che aveva intorno a lei. La situazione, fortunatamente, si è conclusa nel migliore dei modi, anche se il proprietario della mucca non la passerà di certo liscia. Ognuno di noi è responsabile del proprio animale e deve tutelarlo da ogni disavventura possa presentarsi.