Un cane è stato recentemente trovato in Grecia con un filo spinato avvolto intorno al corpo e coperto da migliaia di zecche.
Le autorità locali hanno ricevuto una segnalazione da parte di alcuni passanti che avevano visto il cane in difficoltà e sono intervenuti tempestivamente per soccorrerlo. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, hanno trovato il cane in condizioni pietose, con il filo spinato avvolto intorno al corpo, ed il corpo ricoperto di zecche.
Cane abbandonato, salvato da persone compassionevoli
Non è chiaro come il cane sia finito in queste condizioni e da quanto tempo fosse in questo stato, ma è probabile che sia stato abbandonato dai suoi proprietari.
Gli agenti hanno immediatamente chiamato un veterinario che ha rimosso il filo spinato dal corpo del cane ed ha iniziato a rimuovere le zecche una per una.
Il processo è stato lungo e difficile. Le zecche erano talmente tante da ricoprire praticamente tutto il corpo del cane. Nonostante le condizioni in cui è stato trovato, il cane è stato descritto come dolce ed affettuoso, dai suoi salvatori. Questo lascia pensare che in passato sia stato trattato bene
Dopo essere stato curato, il cane è stato trasferito in un rifugio per animali, dove sarà messo in adozione non appena sarà pronto.
Il caso di questo animale ha suscitato sdegno e indignazione nella comunità locale, che si è mobilitata per raccogliere fondi a sostegno del rifugio per animali per aiutare il cane a trovare una nuova casa.
Sfortunatamente il caso di questo animale non è unico. Ogni anno molti animali vengono abbandonati e maltrattati in modo crudele. Spesso è solo grazie all’intervento tempestivo di persone sensibili e compassionevoli che riescono a sopravvivere e a trovare una casa.
Bisogna sempre ricordare che gli animali non sono creature da compagnia, ma esseri speciali che meritano rispetto e cura. Chiunque sia in grado di offrire una casa ad un’animale dovrebbe considerare l’adozione. In questo modo aiuterebbe a ridurre il numero di animali abbandonati e maltrattati. Sarebbe bello se tutti questi animali senzatetto avessero una seconda possibilità di amare ed essere amati.
LEGGI ANCHE: Snow, il cane coraggioso, salva il suo padroncino dall’attacco di un toro