Riguardo i nostri amici a quattro zampe, spesso e volentieri, crediamo già di sapere tutto. Al contrario, non si smette mai di scoprire cose nuove e sorprendenti, proprio come nel caso di oggi. Questi fatti curiosi sul gatto, infatti, ti lasceranno senz’altro a bocca aperta!
Non ha l’osso della clavicola
Sicuramente ti sarà capitato di vedere foto o video di gatti che riescono ad entrare ed uscire dentro spazi strettissimi ed inimmaginabili come le brocche di vetro. Come è possibile questo? Semplice, perché essi non hanno l’osso della clavicola e perciò possono contorcere il loro corpo molto più facilmente, purché lo spazio sia sufficiente per farvi entrare la testa ovviamente!
Ha bisogno di almeno mezza giornata di riposo
Il tuo amico felino dorme per gran parte della giornata e pensi lo faccia perché ama oziare e rilassarsi? Sappi che non è così. Anche se vivono in casa, i felini mantengono comunque le loro abitudini “selvatiche” e tra queste c’è anche quella di dormire tanto. Questo perché essendo predatori crepuscolari (che cacciano al mattino presto o alla sera), hanno bisogno di ricaricare le energie.
Non può sentire i sapori dolci
Proprio così. Sulla lingua dei gatti non sono presenti i recettori del gusto dolce e quindi quando assaggiano qualcosa con questo sapore in realtà non sentono nulla.
Può avvertire il terremoto fino a 15 minuti prima
Avrai sicuramente sentito dire che gli animali, compresi i gatti, riescono a sentire i terremoti in anticipo. Ebbene, questo è possibile alla loro elevata sensibilità alle vibrazioni e ai suoni.
Il suo naso è come un’impronta digitale
Esteticamente i nasi dei gatti possono sembrare tutti uguali. Se studiati più attentamente, però, è possibile scorgere dei piccoli tratti che li contraddistinguono l’uno dall’altro, proprio come accade per le impronte digitali.
Quale tra questi fatti curiosi sul tuo gatto ti ha lasciato di più a bocca aperta? Faccelo sapere!
Leggi anche: Il potere dell’amore: un gatto accoglie un cucciolo tripode e diventano inseparabili