Definizione di mimetismo: si definisce “mimetismo” quella capacità di un organismo di imitarne un altro circostante allo scopo di trarre vantaggio da tale azione. Partendo da basi scientifiche, direttamente ricollegate alla concezione di evoluzione, sappiamo dire perché i felini traggano vantaggio nel mimetizzarsi.
Senza andare ulteriormente a fondo, ricordiamo come in natura essi siano predatori…Solo questo basta a farci comprendere il quadro della situazione. I gatti, anch’essi felini, si tramandano l’arcaico istinto e lo mettono in pratica quotidianamente, regalandoci momenti più unici che rari. Perciò troviamo in rete foto di gatti che hanno scelto il posto giusto al momento giusto per non farsi trovare.
Queste immagini ci lasciano sempre esterrefatti perché pensiamo alla definizione iniziale e notiamo quanti punti in comune vi siano tra ciò che si legge e ciò che si vede. Per non rubarvi altro tempo, vi lasciamo direttamente alle seguenti 6 foto di gatti che hanno preso alla lettere il concetto di “mimetismo”.
La scelta del tappeto è veramente encomiabile
Soprattutto se si pensa che in casa c’è qualcuno che sa davvero come “valorizzarlo”
Devo lavare i panni sporchi…
E forse anche il gatto
Per buttare tutte queste scartoffie mi ci vorrà un’eternità
Spero di non gettare via “cose” a cui tengo particolarmente
Bianco è il gatto
Bianco è il lavandino, semplice ed efficace
Cercare il micio per tutta la casa…
E rendersi conto solamente dopo dove si trovi in realtà: un classico
Vogliamo pensare che la coperta sia stata comprata appositamente dello stesso colore del gatto
Altrimenti ci troviamo di fronte ad un capolavoro di coincidenza
Più ci pensiamo e più restiamo a bocca aperta: chissà quanti comportamenti istintivi, appartenenti ad un retaggio selvatico, mantengono ancora oggi i gatti e in quali quantità li mettono in mostra. Sono cose che ci affascinano da sempre, ma d’altronde sono i gatti a renderle ancor più interessanti.