Anche se è difficile rendersene conto, sono tantissime ad oggi le specie animali a rischio estinzione. Nonostante esistano svariate associazioni che hanno lo scopo, appunto, di salvaguardare tali specie, la battaglia è purtroppo ancora lunga. Fortunatamente, però, ci sono anche tante buone notizie come ad esempio il ritorno degli esemplari di Giaguaro nel Chaco Argentino.
Negli ultimi anni, infatti, il numero degli esemplari di giaguaro presenti in questa ampia regione dell’America Meridionale è calato drasticamente, arrivando quasi a zero: normalmente se ne contavano almeno una quindicina.
Considerando il rischio a cui la specie è esposta su scala globale, il timore di una scomparsa pressoché totale non si è fatto attendere tra le associazioni locali che si occupano di salvaguardare il più possibile gli animali a rischio.
Lo scorso 11 ottobre 2022, però, un avvistamento, anzi due, ha riacceso la speranza. Vicino il fiume Bermejo, una delle tante fototrappole (apparecchiature in grado di scattare foto non appena rilevano un movimento nelle vicinanze) ha immortalato un giaguaro.
Se questo non poteva bastare a risollevare gli animi, pochi giorni dopo è arrivata un’altra sorpresa. A circa 200 chilometri di distanza dal primo punto di avvistamento, presso la stazione zoologica di El Teuco, ecco un secondo esemplare immortalato.
Si tratta di due giaguari nati grazie all’unione di altri due esemplari tenuti sotto osservazione dal 2021 presso le paludi di Iberà. A differenza di quest’ultimi, però, i due avvistati dalle fototrappole sono cresciuti allo stato selvatico, il che appunto riaccende la speranza di un aumento di esemplari nei prossimi mesi a seguire.
A capo di questo fantastico progetto c’è la Rewilding Argentina Foundation, che da anni si impegna a fondo in operazioni di questo tipo.
Noi, ovviamente, siamo molto speranzosi riguardo ciò e non vediamo l’ora di ricevere altre buone notizie nel più breve tempo possibile!
Leggi anche: Da abbandonato ad amato: la storia di un cane salvato da un destino crudele