Ognuno di noi ha delle tipiche ed irrinunciabili abitudini mattutine: c’è chi si sveglia con suoni naturali e soavi; chi ha bisogno di una colazione piena ed energica e chi invece potrebbe contare sulla sola forza del caffè per andare avanti tutto il giorno; infine chi si dirige prima di ogni cosa al bagno o chi lo fa solamente prima di uscire.
Seppur generalizzando moltissimo, abbiamo dato qualche esempio attinente alla macroarea “abitudini mattutine”. Ora vi diciamo una cosa che forse non vi sorprenderà più di tanto o che, al contrario, vi farà restare a bocca aperta: anche i cani hanno una loro routine ben precisa, una sequela di azioni da rispettare per fare in modo che la giornata inizia nel modo giusto.
Insomma, esattamente come noi, anche gli amici a 4 zampe eseguono azioni distinte in un determinato momento della giornata. A volte però quest’ultime assumono dei contorni e dei significati non proprio chiari ed espliciti; ed è in questi momenti che proprietari scioccati e divertiti tirano fuori il telefono e scattano delle foto magnifiche, uniche, come quelle che passeranno qui di seguito!
Il cane del vicino che mi saluta ogni mattino
Come iniziare al meglio la giornata
Quando mia figlia fa colazione prima di andare a scuola
Charles poggia il muso sul piede, un classico
Vorresti cambiarti per andare al lavoro
Non penso che lo farai
Quando sente l’odore della colazione
Il risveglio è sempre questo
Io mi sveglio e vado in soggiorno
Loro si alzano dalla cuccia e tempo zero si stendono sul divano, grazie
Risveglio muscolare mattutino
Lo yoga non si batte
Saremo onesti, alcune di queste azioni non hanno proprio senso di esistere se prese ed analizzate fuori contesto. Tuttavia siamo convinti come non esista il concetto di giusto o sbagliato, quindi prendiamo per buone tutte le tendenze e tutti i costumi diversi dai nostri. Questo è il bello del mondo, della diversità, anche e soprattutto di quella canina.