Lei è Valerie Reid, una donna di 44 anni, grande amante degli animali. Non sopportava il pensiero che i cani anziani morissero soli e abbandonati. Per questo, ha trasformato la sua casa in un ospizio e ora si prende cura di 80 cani alla volta.
Ha fondato nel 2017 l’organizzazione no-profit Whispering Willows Senior Dog Sanctuary a Hermitage, Missouri, dopo aver lottato per trovare una casa o un rifugio che accogliesse l’anziano doberman di suo padre.
Ha ricordato: “Mio marito ed io eravamo al limite degli animali domestici per la nostra umile casa e non potevamo prenderlo. Abbiamo guardato ovunque alla ricerca di un salvataggio che potesse aiutare. Ma a causa della sua età, nessuno lo avrebbe preso”.
Questa è stata la goccia che l’ha spinta a creare tutto ciò che ha adesso. Valerie ora accoglie cani che hanno trascorso molto tempo in rifugio, i cui proprietari sono morti o che si sono trasferiti in un centro di riposo.
Ha dichiarato: “I cani vivono con noi, sono liberi di passeggiare tra i due edifici. Ovunque andiamo, ci seguono. Sono trattati come parte della famiglia. La cosa più bella è la trasformazione che hanno quando sanno di essere al sicuro e amati”.
Ogni settimana vengono presi circa cinque cani, e si hanno lo stesso numero di decessi.
“La nostra visione è quella di aiutare le persone a prepararsi per la fine della vita, nessuno di noi ha la garanzia di domani”, ha detto Valerie. “Possiamo dire addio ai nostri anziani con conforto e amore. Sì, fa male, ma è un onore amarli e prenderci cura di loro”.
Hanno una casa molto grande, che si stende su 3.000 metri quadrati, con annessa una dependance molto grande per ospitare i cani. Valerie ha un accordo con il veterinario locale, per le cure e le spese mediche. Whispering Willows ha aperto ufficialmente il 19 luglio 2017 e per ora conta fino a 80 cani alla volta. Valerie ha detto:
Il santuario si è davvero evoluto ed è diventato sempre più grande di quanto pensassi. Adoro avere così tanti cuoricini che ci amano.
Dall’inizio la struttura si è evoluta sempre di più ed è bellissimo vedere così tanti cuoricini che si amano. Inizialmente facevano tutto da soli, lei e suo marito, ma ora ci sono circa 17 dipendenti a tempo pieno che offrono assistenza 24 ore su 24. Ognuno è coccolato con giocattoli e dolcetti. Dall’apertura, sono passati di lì oltre 790 cani. Quando arriva il momento della loro morte, il rituale è quello di prendere un’impronta di argilla e fare un quadretto di ognuno di loro.
Ha detto: “Il nostro obiettivo è che lascino questa terra sapendo di essere stati apprezzati. Ci abbracciamo e spesso piangiamo insieme. Sono membri della famiglia a tutti gli effetti”.
Valerie spera di poter incoraggiare altre persone a pensare ai cani più anziani, che anche loro sanno dare tanto amore. Spera inoltre di aumentare la consapevolezza mostrando il grande bisogno di assistenza e di cure che hanno i cani anziani.
LEGGI ANCHE: Gatto ha portato i suoi gattini dall’uomo che l’ha aiutata e le ha dato da mangiare e non l’ha mai lasciato