Il gatto è uno degli animali di compagnia più amati. È presente ovunque sia arrivato l’uomo ad eccezione dell’Antartide. Tra le sue caratteristiche più distintive c’è soprattutto il pelo, che varia da razza a razza. Si possono contare una cinquantina di razze diverse, riconosciute con certificazioni. Tutti i gatti sono colorati in modo diverso.
I mantelli dei gatti sono tutti diversi
Esistono razze a pelo lungo, razze a pelo corto, razze quasi del tutto senza pelo, come lo sphynx. A causa dell’addomesticamento dell’animale, il mantello si è trasformato: da un’alternanza di striature di colori chiari e scuri in origine, si è passati progressivamente a una gamma sempre più ampia di colori e varietà. Si è perduta, infatti, la naturale necessità dei felini di mimetizzarsi per cacciare e difendersi dai predatori. Oggi, quindi, i mantelli del gatto possono assumere colori e disegni molto diversi tra loro.
Il gatto con il mantello tricolore è solo femmina
Tra le curiosità vi sono i gatti con il mantello a tre colori, che sono solo femmine nel 99% dei casi. Si tratta di una questione genetica. Infatti il colore del pelo del gatto dipende dal sesso dell’animale. Un gatto tricolore può nascere anche maschio, sebbene sia molto raro (un esemplare circa su 3000 nati). La condizione è dovuta a un’anomalia cromosomica.
10 foto di gatti colorati in modo bizzarro
Vi sono poi casi di animali con mantello colorato in modo bizzarro, ad opera della natura ovviamente. La particolarità può essere una macchia a cuoricino sulla bocca o i baffetti neri sul mantello glabro. Vediamo quindi alcune delle più belle foto di gatti colorati in modo anomalo e irregolare, ma sempre deliziosi!
Una coda molto particolare
Ballerine alle zampine
Occhi meravigliosi!
Questo splendido gatto non può che chiamarsi Valentino!
La lince di casa
Ma che bei baffetti!
Che gattone minaccioso!
La signora della famiglia
Fratellini bianchi e neri
LEGGI ANCHE 6 foto di gatti assunti per i lavori più strani ed originali che ci siano