In molti quando notano un randagio si voltano dall’altra parte facendo finta di nulla. Quando poi si tratta di un cane senza casa e con problemi, l’indifferenza aumenta. Questo cane veniva deriso da tutti oltre che essere ignorato per la sua particolare condizione. Purtroppo la vita in strada gli aveva procurato un dolorosissimo ascesso sulla guancia che lo faceva somigliare ad un maiale.
Se tutti hanno ignorato questo cane, un uomo, quando lo ha visto, si è sentito in obbligo di aiutarlo contattando Animal Aid Unlimited. Questo noto gruppo di soccorso si è precipitato sul posto e gli operatori sono rimasti scioccati per quello che si sono trovati davanti.
Il cane è stato contentissimo di ricevere attenzioni, corrotto anche dal cibo offertogli, ma provava un dolore immenso ogni volta che si tentava il contatto fisico. Era molto difficile poterlo curare senza toccarlo. I soccorritori hanno quindi ben pensato di ricorrere ad una gabbia per poterlo mettere al sicuro. Una volta reso possibile il trasporto in sicurezza era arrivato il momento di procedere con le cure.
il cane deriso da tutti viene salvato e trasportato subito in clinica
Il veterinario che per primo ha visitato il paziente ha subito riconosciuto l’enorme ascesso che il cane aveva sulla guancia. L’area è stata rasata e drenata velocemente, senza nessuna certezza che il trattamento riuscisse a salvare il randagio. Alla terapia quindi è seguito il costante monitoraggio degli operatori nei giorni seguenti.
Drenare l’ascesso non si è rivelato però sufficiente. Ci sono volute due lunghe settimane per permettere al cane un recupero completo. Sia dal punto di vista salutare che estetico. La cosa più brutta è che il cucciolo non poteva esprimere la sua personalità solare e coccolosa visto il grande dolore che gli provocava il contatto fisico.
Nell’ultima foto si può osservare il personaggio principale di questa storia dopo essere guarito completamente. Sembra un altro cucciolo rispetto al cane che veniva deriso da tutti prima che i soccorritori lo aiutassero. Dobbiamo spendere un momento a pensare quanto il lavoro così prezioso di queste persone passi inosservato. Bisogna ringraziare e prendere esempio da chi, come i protagonisti di questa storia, mette molto impegno nella tutela degli animali, anche di quelli più sfortunati.
LEGGI ANCHE: Maiale incinta fugge da una fattoria per salvare i suoi cuccioli