I panda sono animali adorabili, così dolci, paffuti e maldestri. Piacciono davvero a tutti. Sono inoltre l’animale simbolo della protezione delle specie. E se guardate le foto di questi cuccioli di panda, non potrete certo restare indifferenti.
Dieci cuccioli di panda sono appena nati
Le foto sono state scattate in un centro di allevamento di panda giganti, a Ya’an, nella provincia di Sichuan, in Cina. Si tratta di dieci panda appena nati che sono stati messi in bella mostra all’interno di ceste. Le persone che andavano in visita al centro potevano si fermavano incantante di fronte a tanta tenerezza.
La specie è in via di estinzione
Tutti i cuccioli dormivano pacificamente. Avevano pochi giorni di vita e dovevano essere costantemente monitorati dai veterinari della struttura. Le immagini sono state scattate alcuni anni fa ma raccolgono ancora oggi grandi consensi e suscitano sempre meraviglia. La nascita di nuovi esemplari è sempre un avvenimento perché la specie è in via di estinzione.
I panda vivono nella Cina Sud Occidentale
Una volta i panda vivevano in tutto il sud e l’est della Cina, oltre che nei vicini Myanmar e Vietnam settentrionale. L’espansione degli uomini e lo sviluppo urbano, però, li hanno relegati nelle fitte foreste di bambù e di conifere dei rilievi montuosi della Cina Sud Occidentale. Si nutrono di bambù mangiandone da 10 a 40 chili al giorno. Possono pesare fino a 120 chili per le femmine e 180 chili per i maschi.
Le foto dei cuccioli di panda sono dolcissime
I centri di allevamento di panda gigante in Cina si impegnano per la conservazione della specie. Oggi sono circa 1500 i panda che vivono liberi in natura. I panda danno alla luce un cucciolo solo ogni due anni. Anche per questo motivo è una specie difficile da preservare. Ogni sforzo è da premiare. Anche la divulgazione di queste foto se può servire a catturare sempre più attenzione su questi meravigliosi animali.
LEGGI ANCHE Alcuni PANDA ROSSI alzano gli artigli per sembrare minacciosi, ma rimangono sempre troppo dolci