“Non sono fatti per stare assieme” – “È da pazzi farli convivere sotto lo stesso tetto, finiranno per scontrarsi a cadenza quotidiana” – “Cani e gatti sono nemici per natura, tutti lo sanno”. Quante volte vi è capitato di ascoltare tali affermazioni, magari formulate diversamente, ma dal significato pressoché identico?
Ce lo siamo chiesti e la risposta ci accomuna (forse) alla maggior parte di voi: troppe volte e per troppo a lungo il pregiudizio cani-gatti ha tenuto banco e noi non ci stiamo, abbiamo voglia di ribaltare la prospettiva. Per chi ci segue da tempo, sa benissimo come questo sia uno degli argomenti sui quali spingiamo di più, tanto per sensibilizzare quanto per far apprendere come la realtà sia ben diversa da come ce la raccontano.
Cani e gatti, con le dovute precauzioni, possono vivere assieme. Non serve mica la scienza per affermarlo, ma ne facciamo una pura questione di esperienza. Affermati questi punti, vi lasciamo alla seguente carrellata, che ci dimostra come i cani possano sempre contare sui loro amici gatti, nonostante i luoghi comuni sorti e sviluppatisi nel tempo.
Possono essere utili l’un per l’altro
Ad esempio quando fa freddo…
Tanto affetto
Anche quando si dorme
Uno è il letto
L’altro il cuscino
Passeggiate indimenticabili
Tra amici stretti; questi sono i momenti che adoriamo
Status diversi
Sentimento comune
Ehi, mi fai entrare?
Il gatto non accetta ospiti nella sua dimora
Un fido destriero
Come non se ne vedevano da tempo
Tutti questi cuccioli hanno trovato una nuova mamma
Diremmo una “super-mamma”
Ovvio, come anticipato, servono delle precauzioni e delle misure specifiche affinché cani e gatti possano convivere serenamente. Dopo di che, tutto diventa possibile. Se vogliamo vederla da un punto di vista filosofico: il rapporto tra questi animali così diversi può essere lo specchio delle nostre relazioni col mondo. A buon intenditor poche parole.