I casi di maltrattamenti agli animali non conoscono tregua ma fortunatamente vi sono organizzazioni che si impegnano ogni giorno per contrastarli. È il caso di questo salvataggio in Thailandia che riguarda gli operatori dell’Elephant Nature Park. Protagonista un elefante anziano di 73 anni di nome Sook Jai.
L’elefante anziano ha subito maltrattamenti per tutta la vita
Sook Jai è un elefante femmina, costretta tutta la vita a lavorare passando da un proprietario all’altro e subendo maltrattamenti. Ha lavorato nel trekking turistico ed è stata usata anche per l’accattonaggio. Il suo fisico vecchio e debole era allo stremo. È diventata cieca e quasi del tutto sorda.
Il salvataggio è stato sponsorizzato da Joan Baez
I ragazzi dell’Elephant Nature Park, in Thailandia, venuti a conoscenza della sua situazione, sono intervenuti per portarla al rifugio. Il centro di soccorso è collegato alla Save Elephant Foundation. Sook Jai è stata doppiamente fortunata perché Joan Baez ha deciso di sponsorizzare il salvataggio.
L’animale affronta un lungo viaggio di recupero
Durante il viaggio di recupero l’elefantessa, in cattive condizioni fisiche e piena di ferite a causa dei maltrattamenti, era esausta e si rifiutava di mangiare. I soccorritori cercavano di consolarla e di metterla a proprio agio. Riscaldavano o raffreddavano il camion a seconda delle esigenze di Sook Jai.
L’elefante, anziano e cieco, si mette a piangere
L’elefantessa, non abituata ad essere trattata con gentilezza, ad un certo punto ha capito che stava per essere salvata. E si è messa a piangere sommessamente. Un pianto che le rigava la faccia e che spazzava via una vita di sofferenza.
Finalmente Sook Jai vivrà libera
I soccorritori vedendola si sono commossi. Hanno pianto con lei. Arrivati al rifugio dopo un lungo viaggio le hanno mostrato, anche se cieca, la sua nuova casa. Sook Jai vivrà finalmente libera l’ultimo periodo della sua lunga vita.
LEGGI ANCHE Dopo essere stato abbandonato, questo cucciolo di elefante malato ha trovato un nuovo amico