Lo zoo di Toronto ha festeggiato di recente l’arrivo di tre nuovi tigrotti. Mazyria, una tigre dell’Amur di 14 anni, detta Mazy, ha dato alla luce tre cuccioli, dopo essere stata mamma di altri tre esemplari. Dopo una gravidanza di 104 giorni, la tigre ha partorito i cuccioli, che stanno bene e sono costantemente monitorati dal personale dello zoo.
I cuccioli della tigre stanno bene e sono costantemente monitorati
La famigliola di tigri viene controllata tramite telecamere remote per non disturbare il loro legame. Mamma Mazy si sta comportando in modo esemplare, allattando e curando i suoi piccoli. Il primo mese però rimane critico per la sopravvivenza dei cuccioli.
La prima visita veterinaria è prevista tra qualche settimana. In quel frangente verrà determinato il sesso dei cuccioli e i veterinari controlleranno che le tigri crescano in modo sano. Questa è la seconda cucciolata di Mazy.
Mazy è una delle tigri più anziane ad aver partorito
Mazy ha 14 anni, è una delle tigri Amur più anziane a partorire nell’ambito dello Species Survival Plan (SSP). Il compagno di Mazy è stato Vasili, nata allo zoo di Calgary nel 2012. La nascita dei cuccioli è ritenuta importante per il contributo dato alla popolazione di tigri Amur geneticamente sana. Le tigri dell’Amur sono minacciate dalla perdita di habitat e dalla caccia illegale.
I cuccioli di tigre sono nati dopo alcuni tentativi falliti
Mazy e Vasili sono stati messi insieme una prima volta nell’inverno 2019-2020 ma non si sono riprodotti. Si è deciso quindi di far accoppiare la coppia un’ultima volta prima che Mazy raggiungesse la fine della sua vita riproduttiva.
L’accoppiamento tra i due grandi felini è avvenuto nel gennaio 2021 e finalmente in aprile Mazy è risultata in dolce attesa. Ora la nascita dei tre tigrotti ha reso molto felice tutto lo staff dello zoo di Toronto così come tutte le persone amanti degli animali.
LEGGI ANCHE Una tigre siberiana diventa la migliore amica della capra che doveva essere il suo pranzo (VIDEO)