La gravidanza, non solo per noi umani, ma anche per gli animali domestici e non, rappresenta un momento davvero delicato e soprattutto particolare da affrontare nella vita.
Molto spesso si pensa che gli animali non abbiano sentimenti o che non riescano a percepire in maniera significativa tutto ciò. Oggi, per sfatare questo mito, vogliamo mostrarti alcune foto di mamme in dolce attesa che faranno sciogliere anche i cuori più duri.
Innanzitutto, voglio partire con il dirti che, nei mammiferi, la durata della gravidanza varia parecchio in base anche alla specie che abbiamo di fronte. Ci sono animali che tendono a partorire solamente dopo pochi giorni, come nel caso dei topi, mentre altri partoriscono addirittura dopo più di un anno, come nel caso dell’elefante.
Detto ciò, anche se i tempi di gestazione sono di gran lunga differenti da specie a specie, sono sicura che ognuna di queste mamme ama i propri piccoli e vive questo periodo in maniera davvero intensa.
Qui di seguito, come accennato in precedenza, voglio mostrarti alcune foto descrivendoti le particolarità di ciascuna specie. Iniziamo!
La zebra
Le zebre sono animali davvero unici, tanto che, non esistono al mondo due esemplari che abbiano la stessa striatura, ne eri a conoscenza? Le femmine vanno incontro ad una gravidanza circa ogni due anni e, la durata di quest’ultima è di circa un anno. Per quanto riguarda il parto, invece, viene partorito un solo piccolo alla volta.
Il furetto
I furetti sono animali davvero intelligenti ed astuti, amano stare in compagnia e sono facilmente addestrabili. La gravidanza, in questa specie, non è molto lunga, tanto che, dura circa 42 giorni. Al contrario della zebra, mamma furetto può partorire dai 5 ai 15 cuccioli a gravidanza.
La tigre
Uno dei più grandi felini al mondo è proprio la tigre. La sua gravidanza dura in media 100 giorni ed invece, per quanto riguarda la cucciolata, il numero dei nascituri va da uno a sette.
Il cavalluccio marino
Sei pronto alla grande rivelazione? Nei cavallucci marini chi sostiene la gravidanza non è la femmina, ma bensì il maschio della coppia. La femmina, appunto, depone le uova nel ventre del futuro padre che, dopo circa 10-28 giorni, darà alla luce i piccoli avannotti.
Il gatto
Nel gatto, la gravidanza, dura in media 63-65 giorni e si conclude con la nascita di un numero di gattini che va da 3 a 5. Questo numero però può variare anche a seconda della razza di gatto con cui abbiamo a che fare.
La giraffa
Una delle gravidanze più lunghe del regno animale riguarda proprio la giraffa: ben 15 mesi! Invece, per quanto riguarda il numero dei nascituri, quest’ultimo è pari ad un solo ed unico cucciolo a gestazione.
Il regno animale è pieno di curiosità e di storie affascinanti in base alla specie che abbiamo di fronte. E tu, eri a conoscenza di quanto scoperto con questo articolo? Non esitare a farcelo sapere con un commento!
Leggi anche: La leonessa scopre che la preda è incinta: la sua reazione è meravigliosa