Come capire se il tuo cane è felice: ecco tutto quello da sapere per riconoscere se il tuo cane vive serenamente.
Sappiamo benissimo che l‘umore ha una forte influenza sui comportamenti di tutti i giorni, anche sulle più piccole delle azioni. Questo non vale solamente per l’essere umano, ma anche per i nostri amici animali, in particolare per i cani. Infatti, esistono una serie di comportamenti studiati che possono farci capire se il nostro cane è felice o meno.
Il nostro cane è felice quando non abbaia compulsivamente: ovviamente, abbaiare è il metodo di comunicazione che i cani utilizzano per far capire i loro bisogni all’essere umano. Tuttavia, esistono vari studi oggettivi che ci fanno capire quando qualcosa non va nel nostro cane, tramite la frequenza con la quale quest’ultimo abbaia. Se il nostro cane abbaia compulsivamente, probabilmente vuole comunicarci qualcosa, farci capire che non è tutto ok.
Alcuni consigli per capire se il tuo cane è felice
Un sintomo di felicità sta nello sguardo del nostro amico a 4 zampe. Quando lo sguardo del nostro cane risulta rilassato, quindi il cane non tende a fissarsi su un oggetto specifico in maniera insistente, allora è felice. Inoltre, due cose che sono molto influenti per quanto riguarda l’umore del nostro cane, sono la sua routine e il suo stato di salute. Naturalmente, se il nostro cane soffre di una qualsiasi sindrome o malattia, non sarà felice e sereno. Inoltre, quando la routine sonno/veglia del nostro amico viene modificata continuamente, quest’ultimo avrà sicuramente qualche problema di umore.
Come tutti gli esseri umani, i cani hanno bisogno di attenzioni per essere felici. Dunque, giocare con loro e portarli a fare la loro passeggiata di routine li aiuterà sicuramente a essere felici e a vivere la loro vita il più serenamente possibile! Dopo aver notato tutti questi fattori nel tuo fedele amico a 4 zampe, puoi affermare che sia felice?
LEGGI ANCHE: Cane abbandonato riportava un messaggio commovente nel collare: le parole arrivano dritte al cuore (VIDEO)