Non c’è cosa più brutta per un proprietario che vedere il proprio animale domestico invecchiare e non poter fare niente. Purtroppo i nostri fedeli amici hanno una vita molto più breve della nostra, quindi noi assistiamo ad ogni loro singolo momento, da quando sono cuccioli, vivaci e giocosi, fino a quando diventano anziani e deboli. Alcuni di loro ci lasciano senza soffrire, altri iniziano ad avere problemi man mano che crescono e si avvicinano alla vecchiaia. Questo dolcissimo cagnolino è affetto da demenza senile, ed in alcuni momenti dimentica anche chi sono i suoi proprietari.
Un cane anziano riconosce il suo padrone nonostante la demenza senile
Kodiak è un tenero cagnolino meticcio, di 13 anni, che purtroppo, con l’avanzare dell’età, ha iniziato a dimenticare delle cose. La sua proprietaria ha notato alcuni suoi strani atteggiamenti, per questo lo porta dal medico veterinario che gli diagnostica che la demenza senile. Proprio come succede agli umani, anche negli animali, si va incontro ad una sorta di degenerazione neuronale, che fa dimenticare alcune cose, anche importanti, come sapere chi sono i proprietari.
In diversi episodi è capitato che il cane non riconoscesse la sua famiglia umana, ma alla fine ci riesce grazie al suo ottimo senso dell’olfatto. Questi episodi, per fortuna, sono brevi, perché poi associa l’odore che sente ai suoi proprietari e tutto torna normale.
Un giorno, la padrona, Megan Hill, decide di registrare un video nel momento in cui si rincontrava con Kodiak. Nel filmato si vede, come inizialmente c’è stato un momento in cui Kodiak mantiene le distanze, ma dopo aver odorato la mano di Megan, ha cambiato atteggiamento, sprizzando gioia. Il video è stato pubblicato sul social Instagram, facendo commuovere tutti i followers.
LEGGI ANCHE: Il vecchio costruisce una rampa per aiutare il suo cane anziano a salire sul veicolo