Gli insetti a sfera sono degli animaletti molto speciali. Questi piccoli esseri viventi non sono molto apprezzati dall’uomo per via del loro aspetto. In verità, però, sono molto importanti per la natura in quanto svolgono dei compiti fondamentali per la purificazione di varie parti. Questi insetti sono meglio conosciuti come Porcellini di Sant’Antonio oppure Porcellini di terra.
Gli insetti a sfera possono essere trovati in ambienti umidi e abbastanza bui. Per questo motivo non sarebbe strano trovarne qualcuno sotto a dei massi pesanti e non mossi da molto molto tempo, oppur sotto delle tavole o dei mattoni, è il loro ambiente ideale! Questi animali si nutrono di materiale naturale organico e sono soliti chiudersi a riccio quando sono nei guai. Quando questo succede il loro corpo assume una forma sferica. La loro corazza è di colore grigio scuro, quasi nero.
Sono degli animaletti che non piacciono molto per via delle loro 7 paia di zampe e per le loro sembianze e abitudini un po’ particolari. Di fatto questi insetti a sfera assumono dei comportamenti che ricordano quelle dei marsupiali, in particolare i canguri. Questi insetti depongono le loro uova e le mantengono al sicuro all’interno di una tasca marsupiale nel loro corpo. Questi animali non urinano per liberarsi, bensì rilasciano del gas attraverso un sistema interno al corpo che ricorda quello dei bronchi negli umani.
Ecco perché non dovresti cercare di uccidere gli insetti a sfera
Nonostante il disprezzo nel vederli che gli esseri umani nutrono nei confronti di questa specie animale, gli insetti a sfera dovrebbero essere trattati con un certo riguardo. Questo perché compiono delle operazioni molto importanti, fondamentali, per la purificazione delle acque e per il nutrimento delle piante. Di fatto, quando uno di questi insetti evacua, rilascia materiale organico ( ricchi di nitrati e fosfati) sulla terra che diventerà un’importante fonte di nutrimento per funghi, batteri e protozoi. Inoltre questi animali difendono le acque sotterranee dai metalli pesanti come per esempio cadmio e arsenico. I porcellini di Sant’Antonio riescono a cristallizzare gli ioni di questi metalli pesanti rendendoli così innocui.
Quindi possiamo affermare che il porcellino di terra partecipa attivamente alla protezione delle falde acquifere e contribuisce alla nutrizione di molte piante presenti in natura. Alla luce dei fatti, ora c osa pensi di questi animaletti? ti sono un po’ più simpatici?