Prendete un gatto e chiedetegli di esprimere un desiderio, uno qualunque; lui, dopo averci pensato per qualche minuto, vi risponderà miagolando, ma quel miagolio, se tradotto, significherà solo una cosa: scatola! Da che mondo è mondo, i gatti e le scatole sono praticamente la stessa cosa. Vignette divertenti, fotografie e video hanno aiutato a rendere popolare questo fenomeno in particolare.
Ovviamente la scienza ha provato a fornire delle risposte concrete e, straordinariamente, qualcosa ne è uscito fuori. Ad esempio, apprendiamo come i gatti adorino così tanto le scatole per via del loro istinto da predatori; vien da sé che per attuare un agguato vecchio stile, serva un nascondiglio, quale posto migliore se non dentro una scatola?
Altre ipotesi alla base di questo amore platonico tra le scatole e i gatti vedono in primo piano la tematica del calore fisico (che le scatole aiuterebbero a non disperdere in quanto ottimi isolanti), dello stress (un micio stressato potrebbe aver bisogno di un riparo sicuro nel quale potersi nascondere) e così via. Insomma, dietro le nostre risate, c’è sempre la scienza a fornire una spiegazione concreta…Ma noi preferiamo il sorriso!
Lei sta chiaramente dicendo “questa scatola è mia e guai a chi la tocca”
Lo si capisce tra una minaccia e l’altra…
Mille modi per incastrarsi
Prossimamente su questi schermi
In mancanza di una scatola, lasciarsi trasportare dalla creatività
E una cosa è certa: ai felini la creatività non manca
Si sta stretti, si sta al calduccio
Chiamateli sciocchi…
Un castello del genere non l’avevamo mai visto
Pensiamo sia il regalo più bello che si possa fare ad un gatto
Vi piace il mio nuovo peluche da collezione?
Per trovarlo è stata una vera impresa, non vi dico
In definitiva, potete comprare la cuccia più comoda e soffice che esista, dotata di ogni comfort possibile ed immaginabile…Verrà sempre oscurata, almeno agli occhi di un felino, da una scatola grezza, magari rotta e sporca. Capire i gatti è sempre più difficile, sì, ma anche entusiasmante!